Cerca
Close this search box.

Chi è l’attore di L’Enigmista in The Batman?

In The Batman di Matt Reeves compare, nei panni del principale villain, il personaggio dell’Enigmista: ma chi è l’attore che lo interpreta?
Chi è l'attore di L'Enigmista in The Batman di matt reeves

The Batman è sicuramente uno dei film più interessanti del 2022, dove il regista Matt Reeves ci propone una versione completamente inedita del famoso cavaliere oscuro. La pellicola dai toni più verosimili ci propone un Bruce Wayne più simile ad un detective che ad un giustiziere, in pieno stile comics, e ad ogni detective serve un nemico degno di tale nome. Il film porta in scena una nuova versione del personaggio dell’enigmista, legato al contemporaneo e con una natura decisamente controversa. Il personaggio interpretato da Paul Dano, è diventato uno dei maggiori punti di forza del film suscitando numerose domande, ma in particolare una: chi è l’attore di l’Enigmista in the Batman?

Chi è Paul Dano, l’attore di L’Enigmista in The Batman

Nel corso della sua carriera, l’attore americano ha collaborato con alcuni dei più grandi registi della storia di Hollywood. Impossibile non citare il suo ruolo nel petroliere di Paul Thomas Anderson dove interpreta Eli e Paul Sunday in una performance magistrale e decisamente convincente. Per molti, invece, il suo volto potrebbe risultare familiare in quanto attore non protagonista dell’ultimo film si Spielberg: the fablesman; dove interpreta un padre confuso e in cerca di riscatto. Se ci soffermiamo tuttavia a guardare la sua filmografia nel complesso, noteremo dei nomi di assoluto prestigio: Paolo Sorrentino, Steve McQueen, Denis Villeneuve, Jon Favreau, James Mangold, Ang Lee e tanti altri. Insomma, decisamente un volto ben noto nella Hollywood “che conta”.

Il personaggio di Edward Nashton/L’Enigmista in The Batman

In the Batman Matt Reeves ci presenta un enigmista decisamente diverso dalla sua controparte cartacea: la nuova versione è calata in un contesto contemporaneo, facendosi forza con le regole dettate dalla società dell’immagine e dai social network. L’enigmista si muove serpentino, una vera e propria minaccia fantasma. Come da tradizione, l’abbandono e la miseria generano mostri terrificanti che possono smuovere le fondamenta di una società impassibile. Questi sono gli elementi caratterizzanti del personaggio di Paul Dano: la ricerca di una popolarità negata e la volontà di giocare con il destino delle persone. Una mania di controllo ossessiva, che si sviluppa nei suoi intericati indovinelli. Semplici forse, ma d’altronde anche lui come il buon Batman è agli inizi della sua carriera criminale.