Articolo pubblicato il 22 Dicembre 2023 da Bruno Santini
Dopo un’annata memorabile, il successo di Greta Gerwig continua: la regista statunitense è stata infatti scelta come presidente di giuria della 77esima edizione del Festival di Cannes – che si terrà dal 14 al 25 maggio 2024 – seconda donna a presiederla dopo Cate Blanchett nel 2018. A seguire, le parole della regista ed attrice di Sacramento.
Le parole di Greta Gerwig
Con un messaggio ufficiale, Greta Gerwig si è così espressa: ” Adoro i film: adoro farli, adoro andarci, adoro parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stata l’apice di quello che può essere il linguaggio universale del cinema. Trovarmi in un luogo di vulnerabilità, in una sala buia piena di sconosciuti, guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito dove stare. Sono stupita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di presidente della giuria del 77esimo Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quale avventura è in serbo per tutti noi!
Greta Gerwig e il grande successo di Barbie
Dopo aver iniziato la propria carriera nel mondo del cinema come attrice, divenendo nota soprattutto per i suoi ruoli nei film di Noah Baumbach, Greta Gerwig passa alla regia nel 2017 con Lady Bird – che nel 2018 vince ai Golden Globes nella categoria commedia o musical come miglior film e migliore attrice con Saoirse Ronan e viene candidato a 5 premi Oscar – e nel 2019 dirige Piccole Donne, che agli Oscar 2020, su 6 candidature, vince la statuetta per i migliori costumi.
Nel 2023 arriva però il successo mondiale con Barbie: il film incassa 32.118.359 milioni di euro in Italia – divenendo uno dei film con il maggiore incasso nella storia in Italia – e 1.441.808.326 milioni di dollari in tutto il mondo, divenendo uno dei film che ha guadagnato di più nella storia del cinema. In attesa di un nuovo lungometraggio dunque, per la regista di Sacramento questa nuova avventura nelle vesti di presidente di giuria di quello che, probabilmente, è il festival cinematografico più importante del mondo.