Cerca
Close this search box.

The Batman: la spiegazione del finale del film con Robert Pattinson

The Batman è l’ultimo film sul Cavaliere Oscuro che vede la regia di Matt Reeves e l’interpretazione di Robert Pattinson nei panni del protagonista. Ma come finisce?
The Batman la spiegazione del finale del film

Uscito nelle sale nel marzo 2022, il nuovo film con protagonista il crociato incappucciato è arrivato su netflix l’11 dicembre 2023. Il film con protagonista Robert Pattinson ha ottenuto il favore del pubblico e della critica proponendo una versione del famoso supereroe dalle forti tinte noir, ponendosi il nobile intento di dare origine ad una vera e propria trilogia. Il finale della pellicola, infatti, ha fatto sin da subito discutere in particolare in relazione ad un papabile e futuro sequel. Ma come finisce The Batman? Per comprenderlo, si indica la spiegazione del finale del film con Robert Pattinson.

Come finisce The Batman?

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di The Batman, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film con Robert Pattinson. Nel finale del film Gotham è allagata in seguito alla rottura della diga, con l’Enigmista finalmente rinchiuso ad Arkham che entra per la prima volta in contatto con Joker. In città, invece, Batman decide di volersi impegnare per ricostruire Gotham diventando un vero e proprio simbolo di speranza. Se lui decide di diventare una fonte di ispirazione per la città ormai distrutta, Selina Kyle al contrario non riesce a vedere un futuro felice per la città e decide di andarsene. La scena finale, dopo un sentito addio, vede Batman e Catwoman sulle loro moto. Dopo aver percorso un tragito assieme i due si separano, prendendo strade completamente diverse.

La spiegazione del finale di The Batman, l’ultimo film sul Cavaliere Oscuro di Matt Reeves

Nel finale Batman accetta il suo nuovo ruolo, decide di diventare un faro di speranza per una Gotham ormai distrutta operando alla luce del sole. Non più “vendetta” come affermava all’inizio della pellicola, agendo immerso nelle tenebre e suscitando terrore. Alla fine della pellicola, Batman diventa il personaggio che tutti i fan dei fumetti conoscono. Questa nuova visione di Bruce, tuttavia, entra in contrasto con una Selina sempre più delusa dalla vita e che decide di fuggire dai suoi poblemi. La scena finale infatti è chiara: i due hanno percorso un lungo tratto di strada assieme, ma alla fine è arrivato il momento di separarsi, sperando in futuro di trovarsi nuovamente.

Per quanto riguarda il manicomio di Arkham dove l’enigmista è rinchiuso, si ha forse l’incontro più inaspettato. Due dei nemici storici di Batman sono nelle celle limitrofe scambiando un breve dialogo: trattasi dell’Enigmista e di Joker. Questo elemento fa presagire un futuro non troppo lontano dove i due potrebbero unire le forze per evadere, decidendo di vendicarsi. Le vecchie ferite tornano sempre a galla ed il male non può essere sconfitto, proprio per questo Batman deve diventare un simbolo di speranza.