C’è ancora domani è il film dell’anno ai Nastri d’Argento

A seguito del suo grande successo al box office, C’è ancora domani di Paola Cortellesi è stata premiata ai Nastri d’Argento per aver diretto il miglior film dell’anno in Italia.
C'è ancora domani è il film dell'anno ai Nastri d'Argento

Articolo pubblicato il 21 Dicembre 2023 da Bruno Santini

Sembrava una formalità ma la conferma è arrivata: a seguito di un successo straordinario, C’è ancora domani di Paola Cortellesi è il film dell’anno ai Nastri d’Argento, la rassegna cinematografica che premia i film #soloalcinema usciti nel nostro paese. Grande soddisfazione per un esordio alla regia straordinario, che ha visto l’attrice e regista Paola Cortellesi realizzare un film in grado di battere ogni record. Si preannuncia, in occasione dei David di Donatello del 2024, un’annata straordinaria in fatto di premi.

Nastro d’Argento a C’è ancora domani: la motivazione ufficiale

Come da tradizione, la cerimonia dei Nastri d’Argento che premia il film dell’anno vedrà il premio consegnato al regista del progetto premiato: in questo caso è Paola Cortellesi, che dirige, recita nei panni della protagonista ed è anche co-autrice del film in grado di battere ogni record in Italia, con un film che si preannuncia essere uno dei più importanti della storia del nostro paese.

La motivazione ufficiale del premio indica: “L’esordio di Paola Cortellesi dietro la macchina da presa, oltre ai titoli che saranno votati a maggio, ha già dimostrato di meritare una particolare sottolineatura di eccellenza con un riconoscimento che premia – oltre al clamoroso risultato degli incassi – l’originalità e il valore di un film che continua a far parlare un Paese. C’è ancora domani ha dimostrato fin dal debutto una vera e propria svolta non solo nel rapporto col pubblico, ma anche nella capacità di leggere nella storia di una donna di ieri temi che toccano un nervo scoperto nella società e nella tragica quotidianità di un tempo che per le donne non sembra aver cancellato violenza di genere né discriminazione”.

La soddisfazione di Paola Cortellesi per la vittoria del Nastro d’Argento

La soddisfazione di Paola Cortellesi per la vittoria del Nastro d’Argento, ottenuto in virtù del grande successo del suo film C’è ancora domani, è certamente elevata, in un momento in cui il film – nonostante l’uscita di nuovi prodotti, come Wonka – continua a macinare grandi risultati al box office. Queste le parole della regista e attrice:  “Sono felice che il Nastro d’Argento per il Film dell’anno sia stato assegnato a C’è ancora domani ringrazio per questo prestigioso riconoscimento che, oltre a me, celebra tutta la squadra artistica e tecnica e riconosce il valore di ogni singolo contributo. Un Nastro che dedico a tutte le persone che mi hanno dato fiducia sin dal primo giorno e che hanno lavorato al mio fianco con passione e gentilezza”.