Articolo pubblicato il 21 Dicembre 2023 da Bruno Santini
In un’annata sicuramente straordinaria, per Martin Scorsese, che ha diretto il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, arriva uno dei riconoscimenti cinematografici più attesi: il regista riceverà l’Orso d’Oro alla carriera nel contesto del festival di Berlino 2024, come già annunciato attraverso un comunicato stampa. Di seguito, vengono riportati i motivi per cui si è deciso di insignire Martin Scorsese di tale premio.
Le dichiarazioni dei direttori della Berlinale
I direttori della Berlinale hanno commentato l’assegnazione dell’Orso d’Oro alla carriera per Martin Scorsese con le seguenti dichiarazioni: “Per chiunque consideri il cinema come l’arte di dare forma a una storia in modo tale che sia allo stesso tempo completamente personale e universale, Martin Scorsese è un modello impareggiabile. I suoi film accompagnano la nostra storia, i suoi personaggi vivono e crescono dentro di noi, il suo sguardo ci aiuta a capire e a mettere in discussione chi siamo e da dove veniamo. Killers of the Flower Moon, il suo ultimo film, è uno dei suoi più grandi successi. Come ha detto eloquentemente lo stesso Scorsese, il film è ‘un’offerta che riconosce la portata del terrore vissuto dalla comunità Osage, e che potrebbe anche dare una sorta di conforto’. È un grande piacere dare ancora una volta il benvenuto a un buon amico del festival e offrirgli il nostro più prestigioso premio onorario”.
Le chance di Martin Scorsese agli Oscar 2024
A seguito del successo ottenuto e di un riconoscimento che avviene in una fase importantissima della sua carriera, Martin Scorsese non può che guardare a quello che potrebbe essere il risultato agli Oscar 2024. Il suo precedente approdo agli Academy Awards, con The Irishman, non è valso alcuna statuetta per il regista, che adesso si trova a confronto con alcuni titoli che hanno ottenuto un incredibile successo nel 2023 e con un Oppenheimer di Christopher Nolan possibile mattatore della cerimonia. Ma quali sono le chance di Martin Scorsese agli Oscar 2024? Di sicuro, l’attrice protagonista del film Lily Gladstone è quella che potrebbe ottenere il premio con maggiori possibilità, con il film che parte sicuramente indietro per categorie di miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior montaggio.