Articolo pubblicato il 24 Febbraio 2024 da Andrea Barone
Il 2023 è stato un anno molto complicato: tra lungometraggi che si sono accavallati a causa degli anni precedenti colpiti dalla pandemia e nuovi periodi di magra per colpa degli scioperi, il cinema ha dovuto affrontare numerose difficoltà. Tuttavia, nonostante tutto, ci sono stati dei titoli che hanno saputo trionfare, riuscendo a creare anche delle grandi sorprese. Quali sono, quindi, i 10 film con il maggiore incasso del 2023 al box office mondiale?
10) “La Sirenetta” di Rob Marshall
Il ritorno del live action Disney ha portato nuovamente i suoi frutti, dal momento che il remake sulla celebre storia di Ariel è entrato nella classifica dei maggiori incassi del 2023, totalizzando 569 milioni di dollari. Tuttavia il grande squilibrio tra gli incassi internazionali (nel quale il film si è rivelato sottotono) e gli incassi americani (nel quale il film è stato un successo) non ha permesso di coprire il budget di 240 milioni: per rientrare nei costi avrebbe dovuto fare almeno 720 milioni di dollari. Nonostante ciò, la Disney ha dichiarato che, diversamente da altri titoli, il film non ha perso soldi grazie alle grandi vendite del merchandising.

9) “The Wandering Earth 2” di Frant Gwo
Nonostante il grande ridimensionamento che c’è stato per il rilascio dei blockbuster americani, il mercato cinese continua a dimostrarsi un terreno con numeri incredibili: senza uscire negli Stati Uniti e in Europa, il sequel fantascientifico diretto da Frant Gwo ha incassato 604 milioni di dollari, riuscendo quindi a piazzarsi nella classifica mondiale. Il budget non è stato dichiarato ma le indiscrezioni parlano di una cifra al di sotto dei 100 milioni di dollari e ciò lo renderebbe il primo film remunerativo grazie agli incassi della sala ad essere presente in classifica.

8) “Wonka” di Paul King
Il rilancio di una delle icone più importanti dell’infanzia è stato fondamentale per finire l’anno in bellezza. Il musical ha infatti incassato 608 milioni di dollari a fronte di un budget da 125 milioni di dollari. Grazie a questo risultato, l’opera è divenuta il film natalizio con il maggior incasso del 2023, uno dei musical più visti di sempre al cinema ed il film basato su “La Fabbrica Di Cioccolato” con il maggior incasso di sempre.

7) “Full River Red” di Zhang Yimou
La Cina si guadagna un altro posto di fila grazie al colossal storico basato sull’omonimo poema di Man Jiang Hong. Senza uscire negli altri mercati, il film ha incassato 673 milioni di dollari, a fronte di un budget da 72 milioni. Grazie al risultato del film, la China Film Group Corporation diventa ufficialmente la prima casa di produzione cinese ad entrare nella classifica dei 10 maggiori incassi mondiali per due volte. Inoltre si tratta del film cinese con il maggior incasso del 2023.

6) “Spider-Man: Across The Spider-Verse” di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson
Miles Morales si è rivelato essere nuovamente un personaggio Marvel apprezzatissimo dal grande pubblico, raddoppiando i risultati del capitolo precedente. Il film d’animazione ha infatti incassato 690 milioni di dollari a fronte di un budget da 150 milioni. L’opera su Spider-Man non è soltanto il maggior incasso della Sony Pictures nel 2023, ma è anche il film di maggior successo in assoluto per la Sony Animation.

5) “Fast X” di Louis Leterrier
La famiglia di Dominic Toretto continua ad attirare grande pubblico attraverso le sue corse di macchine, entrando persino tra i primi 5 film con il maggior incasso del 2023. Il blockbuster ha infatti incassato 714 milioni di dollari. Tuttavia c’è una nota amara: il decimo capitolo ha avuto uno squilibrio tra il grande successo internazionale e gli incassi statunitensi (in cui c’è stato un forte calo). Tale squilibrio è arrivato nel momento sbagliato, dato che il film ha un budget da 340 milioni di dollari, divenendo il film action più costoso di sempre. Per rientrare nel budget avrebbe dovuto incassare almeno un miliardo e 20 milioni, rivelandosi quindi un flop.

4) “Guardiani Della Galassia: Vol 3” di James Gunn
Si continua a parlare del flop di “The Marvels“, ma ci si dimentica che anche i Marvel Studios hanno avuto le loro grandi soddisfazioni con l’ultimo capitolo della trilogia dedicata ai Guardiani. Il film di James Gunn ha infatti incassato 845 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget da 250 milioni. Si tratta sia del film prodotto dalla Marvel che il film prodotto dalla Disney con il maggior incasso del 2023, nonché il cinecomic di maggior successo dell’anno.

3) “Oppenheimer” di Christopher Nolan
L’anno scorso fu il turno di James Cameron, mentre nel 2023 è toccato a Christopher Nolan ricordare al pubblico che cosa significa essere un regista capace di attirare tanta gente in sala. “Oppenheimer” ha infatti incassato 955 milioni di dollari a fronte di un budget da 100 milioni. Grazie a questo risultato, l’opera è diventata il film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale più visto di sempre ed il biopic con il maggior incasso della storia del cinema.

2) “Super Mario Bros: Il Film” di Aaron Horvath e Michael Jelenic
Con la sua prima produzione occidentale nel campo dell’animazione, la Nintendo ha realizzato una scommessa vincente. Il film sul celebre idraulico italiano ha incassato infatti un miliardo e 361 milioni di dollari a fronte di un budget da 100 milioni. Con questo risultato, l’opera è diventata il film d’animazione di maggior successo del 2023, nonché il film dell’Illumination con il maggior incasso in assoluto ed il film tratto dai videogiochi con il maggior incasso della storia del cinema. Inoltre, con questo film, “Oppenheimer” e “Fast X”, l’Universal è l’unica casa di produzione ad essere presente nella classifica per ben 3 volte.

1) “Barbie” di Greta Gerwig
“Barbie” ed “Oppenheimer” hanno rappresentato una grande anomalia nel 2023 grazie al fenomeno unico nel suo genere che è stato il Barbienheimer. Anche se entrambi sono stati un successo, alla fine è stata l’opera di Greta Gerwig a diventare il film con il maggior incasso del 2023, incassando un miliardo e 441 milioni di dollari a fronte di un budget da 145 milioni. Inoltre il lungometraggio è divenuto, senza contare l’inflazione, il film prodotto dalla Warner Bros con il maggior successo di sempre e la commedia con il maggior successo di sempre, nonché il film diretto da una donna con il più grande incasso della storia del cinema.
