Cerca
Close this search box.

I film italiani più attesi nel 2024

Il 2024 sarà un anno di grandi uscite in Italia e di ritorno di numerosi autori dietro la macchina da presa: ma quali sono i film italiani più attesi?
I film italiani più attesi nel 2024

Nel 2024 sono numerosi i film che usciranno al cinema o direttamente in streaming, come sottolineato già nella panoramica dei film più attesi dell’anno. Tuttavia, anche il cinema italiano si rinnova attraverso un insieme di titoli che sono particolarmente attesi da parte degli spettatori, soprattutto per il rinnovamento di un pensiero d’autore, grandi cast e tanto altro ancora. Alcuni di questi film sono già stati presentati in anteprima nei diversi Festival italiani, mentre altri faranno il loro esordio in sala direttamente nel 2024. Ma di quali si parla?

Enea (Pietro Castellitto)

Il primo tra i film italiani più attesi nel 2024 è anche il primo che, cronologicamente parlando, uscirà in occasione del nuovo anno. Si parla di Enea di Pietro Castellitto, il cui esordio ci sarà in occasione dell’11 gennaio del 2024: il film in questione rappresenta l’opera seconda di un attore e regista ormai assolutamente in rampa di lancio, già presentato in concorso nel contesto del Festival del Cinema di Venezia dove ha ottenuto delle recensioni critiche non necessariamente negative, ma, per certi versi, anche lodevoli. Per questo motivo, c’è grande attesa per un film che continua con la strada di un regista di cui sentiremo parlare nei prossimi anni.

Finalmente l’alba (Saverio Costanzo)

A differenza del precedente, le critiche ci sono state e come nel contesto del Festival del Cinema di Venezia per Finalmente l’alba, l’ultimo film di Saverio Costanzo che, fino ad ora, aveva realizzato dei film piuttosto positivi in una carriera con grandi titoli e culminata da Hungry Hearts, film con Adam driver e Alba Rohrwacher nei panni dei protagonisti, ma che con l’ultimo film sembra lasciarsi andare fin troppo all’elucubrazione. Finalmente l’alba è un film dedicato a suo padre Maurizio Costanzo e, con diverse star piuttosto in rampa di lancio nella mercato internazionale, tra cui Lily James e Joe Keery, che sono presenti in un cast che vede anche la presenza di Willem Dafoe.

Caracas (Marco D’Amore)

La terza regia di Marco D’Amore arriva con Caracas, film che si basa sul romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea e che prosegue con una tipologia di pensiero che ha già portato il regista a confrontarsi con la cultura napoletana, dopo essersi distinto come valido attore. Marco D’Amore torna dietro la macchina dovrei saperlo un film molto atteso da parte di coloro che vogliono rapportarsi, nuovamente, alle definizioni di un film che tenta di raccontare una visione alternativa della città di Napoli.

Campo di battaglia (Gianni Amelio)

Dopo l’ottimo risultato ottenuto con Il signore delle formiche, Gianni Amelio torna indietro la macchina da presa per Campo di battaglia, film che racconta della prima guerra mondiale nel contesto del Friuli Venezia Giulia ma che, per definizione, vuole soffermarsi su un discorso molto più generale, rispetto alla presentazione di un elemento storico. Il regista ha già sottolineato quale sia il significato di un film che vuole parlare di opporsi a tutte le guerre, soprattutto quelle della contemporaneità, che vedono il Medio Oriente martoriato e l’Ucraina oggetto delle mire della Russia. Di sicuro, per quanto non si è ancora certi della data di uscita nelle 2024 del film, si tratta di un lungometraggio da recuperare assolutamente.

Challengers (Luca Guadagnino)

Per quanto non possa essere definito, così come gli altri precedentemente citati, un film italiano in virtù della sua produzione e del cast presente all’interno del film, Challengers di Luca Guadagnino costituisce sicuramente una delle uscite più attese nel 2024, considerando anche il mercato italiano. Il film in questione sarebbe dovuto essere presentato a Venezia, come film di apertura, ma lo sciopero degli attori ha comportato un invio da parte di Amazon Prime Video, con il film che uscirà nel 2024 e che vede Zendaya nei panni della protagonista, in un racconto a tinte erotiche e sentimentali che coinvolge il mondo del tennis.

Il nuovo film di Paolo Sorrentino

Non ha ancora un titolo ufficiale, probabilmente in virtù della scelta del suo stesso autore, ma il nuovo film di Paolo Sorrentino è sicuramente uno dei film italiani più attesi nel 2024. Il contesto è quello di Partenope, donna che prende il nome della sua città e che, a detta di Paolo Sorrentino, non è né una sirena, né un mito. Un racconto sicuramente molto suggestivo, che ha portato il celebre regista premio Oscar a girare nelle città di Napoli e Capri, con un cast incredibile, che vede, tra le altre presenze, Luisa Ranieri, Gary Oldman e Silvio Orlando.

Gli altri film attesi in Italia nel 2024

Infine, a margine dei titoli precedentemente presentati, si citano altri film attesi in Italia nel 2024. Si parte con Napoli – New York, il nuovo film di Gabriele Salvatores che torna dopo Il ritorno di Casanova con un film che racconta la fuga di due bambini verso gli Stati Uniti nel Dopoguerra; il 2024 costituirà anche un anno di esordi, con diversi attori che inizieranno a lavorare dietro la macchina da presa: tra gli altri, Valerio Mastandrea con Nonostante e Margherita Buy con Volare. Tornano a lavorare, invece, ad un film Gabriele Muccino con Here now, Francesca Comencini con Prima il cinema poi la vita e, infine, Paolo Virzi e Pupi Avati, rispettivamente impegnati con Un altro Ferragosto e L’orto americano. Nel 2024, inoltre, dovrebbe essere possibile anche osservare i due, il nuovo film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia che racconterà la vita di Matteo Messina Denaro con Toni Servillo nei panni del protagonista.