Cerca
Close this search box.

Licorice Pizza: perché l’ultimo film di Paul Thomas Anderson si chiama così?

Licorice Pizza è l’ultimo film di Paul Thomas Anderson, che ha ottenuto tre candidature agli Oscar: ma perché si chiama così e qual è il significato del titolo?
Licorice Pizza: perché l'ultimo film di Paul Thomas Anderson si chiama così?

Licorice Pizza, l’ultimo film di Paul Thomas Anderson, scritto e diretto dal regista statunitense che, per questa pellicola, ha ottenuto tre candidature agli Oscar, rispettivamente nelle categorie di miglior film, migliore regia e miglior sceneggiatura originale, dove è stato battuto da Belfast di Kenneth Branagh. Il film in questione ha ottenuto sicuramente una risonanza mediatica peggiore più bassa rispetto agli altri titoli del celebre regista, ma costituisce una componente importante della sua carriera: ma perché Licorice Pizza si chiama così e qual è il significato del titolo?

Il significato di Licorice Pizza e il divertissment di Paul Thomas Anderson

Licorice Pizza può essere identificato come un intermezzo nella carriera di Paul Thomas Anderson, a seguito dei numerosi impieghi cinematografici, soprattutto con alcune materie piuttosto complesse, ha deciso di dedicarsi ad un progetto che, a suo dire, fosse più leggero e adatto alle corde del regista statunitense stesso. Il significato di Licorice Pizza, dunque, affonda le sue radici nel concetto di divertissement: un film leggero dal punto di vista del significato, ma anche un titolo celebrativo degli anni ’70, come si può notare dalla scelta del contesto, delle scenografie e degli attori stessi. Non è un caso che i due attori protagonisti, scelti per il film, siano rispettivamente Cooper Hoffman e Alana Haim, rispettivamente figlio del compianto Philip Seymour Hoffman e cantante del gruppo omonimo. Nel film prendono parte al cast anche Bradley Cooper e il padre di Leonardo di Caprio, in un vero e proprio omaggio del regista statunitense che ha deciso di dedicare se stesso in un’opera che riprende parte della sua cultura, dei contesti californiani in cui ha vissuto e nei quali si è format culturalmente parlando.

Il significato del titolo Licorice Pizza e perché il film si chiama così

A questo punto, si può specificare anche quale sia il significato del titolo Licorice Pizza e perché il film si chiama così. Nel senso di omaggio che è stato precedentemente citato prende parte anche il riferimento all’omonima catena di vinili californiana degli anni ’70, che Paul Thomas Anderson ha deciso di omaggiare: inizialmente il film si sarebbe dovuto chiamare Soggy Bottom, ma poi ha cambiato nome in Licorice Pizza proprio per l’omaggio alla catena di vinili; il nome in questione era dettato dall’icona del brand, un vinile fumante che richiamava – per l’appunto – la pizza di liquirizia.