Cerca
Close this search box.

Chi è Paul Giamatti: biografia, carriera e film dell’attore

Il secondo Golden Globe della carriera di Paul Giamatti arriva per The Holdovers, ma non si tratta del suo unico successo: ma chi è l’attore statunitense?
Chi è Paul Giamatti: biografia, carriera e film dell'attore

Paul Giamatti ha bisogno di ben poche presentazioni, in virtù del successo ottenuto nella sua carriera, ma la vittoria del Golden Globe 2024, nella categoria di miglior attore protagonista in un film commedia o musicale, di sicuro rappresenta la conferma definitiva delle grandissime qualità dell’attore statunitense, che ha trionfato per il film The Holdovers, diretto da Alexander Payne, il quale l’aveva già guidato in Sideways. Ma chi è Paul Giamatti? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attore.

Chi è Paul Giamatti: la biografia dell’attore di The Holdovers

Nato a New Haven il 6 giugno del 1967, Paul Edward Valentine Giamatti è un attore statunitense. Si tratta di un attore che presenta origini italiane da parte di padre, Angelo Giamatti, per metà italiano e per metà inglese, dal momento che i bisnonni di Paul, Angelo Giamattei e Maria Lavargna, erano nati a Telese. Il padre di Paul Giamatti ha insegnato letteratura ed è stato Presidente dell’Università di Yale, mentre il fratello maggiore Marcus è diventato attore. A seguito della morte del padre nel 1989, Paul Giamatti ha iniziato a frequentare l’Università di Yale, dove si è laureato in letteratura inglese e ha ottenuto il diploma in Scuola di arti drammatiche. Vive attualmente in California, a Venice, con la moglie Elizabeth O. Cohen e il figlio Samuel, ed è dichiaratamente ateo.

La carriera di Paul Giamatti e i grandi successi

La carriera di Paul Giamatti è iniziata nel 1992 con Le mani della notte di Jan Eliasberg, mentre il primo grande successo c’è stato dapprima con American Splendor, poi per Sideways – In viaggio con Jack, in cui è stato guidato da Alexander Payne nella commedia che ha ottenuto il Premio Oscar nella categoria di migliore sceneggiatura non originale; una candidatura agli Oscar è arrivata, invece, nel 2006 per Cinderella Man di Ron Howard, mentre il suo ruolo in La versione di Barney l’ha portato a trionfare per la prima volta ai Golden Globe. Più di recente, è stato conosciuto dal grande pubblico per la sua interpretazione di Rhino in The Amazing Spider-Man 2 di Marc Webb e per la serie Billions.

I film in cui ha recitato Paul Giamatti: The Holdovers e non solo

La vittoria del Golden Globe 2024 per The Holdovers è l’ultimo passo di una carriera e di una filmografia ricca di titoli per Paul Giamatti che, a dire il vero, nel corso degli anni ha avuto modo di accumulare ruoli di grandissima importanza. Come detto, l’esordio c’è stato con Le mani della notte, poi seguito da Singles, La dea dell’amore di Woody Allen, Sabrina, Prima e dopo, Donnie Brasco, Private Parts, Il matrimonio del mio migliore amico, Harry a pezzi, The Truman Show, Il dottor Dolittle, Salvate il soldato Ryan, Il negoziatore, Il prezzo della libertà, Man on the Moon, Big Mama, Duets, Storytelling, Planet of the Apes. E ancora, più recentemente, The Amazing Spider-Man 2, Love & Mercy, Straight Outta Compton, Private Life e Jungle Cruise. Nel campo televisivo, il successo c’è stato con Billions, ma tra gli altri ruoli si citano quello in John Adams e Lodge 49.