Articolo pubblicato il 11 Gennaio 2024 da Bruno Santini
Inserito nella lista degli Oscar 2024 alla carriera, Mel Brooks è stato premiato per il suo importantissimo contributo all’industria cinematografica e non ha potuto fare a meno di commuoversi per una scelta che – a suo dire – significa molto per lui. Il celebre regista di Frankenstein Jr. ha ritirato l’Oscar che gli è stato dedicato e si è lasciato andare in un lungo discorso che ha commosso gli spettatori e in cui non ha mancato di mostrare la sua grande ironia. Di seguito, vengono riportate le dichiarazioni del regista.
Le dichiarazioni di Mel Brooks e il suo Oscar alla carriera
Dopo aver accolto la sua presenza nella lista degli Oscar alla carriera nel giugno del 2023 con grande soddisfazione, Mel Brooks ha ritirato il premio con un discorso in cui non ha mancato di sottolineare la sua grande ironia e nel quale, tornando serio, ha deciso di ringraziare tutti per tale selezione:
«Questo è bello. Devo dirvelo, questo significa molto per me. Significa davvero molto. Se i tuoi colleghi scrittori, registi, attori come te e apprezzano il tuo lavoro, questo significa molto. Significa davvero molto. Quando i tuoi coetanei apprezzano il tuo lavoro e ti salutano con questa statuetta d’oro, significa qualcosa di molto importante.»
L’ironia di Mel Brooks e la battuta sull’Oscar venduto
Ovviamente, Mel Brooks non ha potuto esimersi dall’essere ironico anche in un momento di questo genere, dichiarando di aver fatto una scelta sbagliata nel 1968, quando ha venduto la sua statuetta vinta: «Mi manca così tanto, non avrei dovuto venderlo!», e poi aggiungendo che non venderà anche quest’altro Oscar.