Cerca
Close this search box.

I migliori film di sempre secondo John Carpenter

Un ottimo modo per conoscere meglio un regista è scoprire i film che più ama, ma quali sono le opere preferite di sempre secondo John Carpenter?
John Carpenter, regista statunitense noto per film come La Cosa o Essi Vivono

Negli ultimi anni, sempre più registi vengono interrogati su quali possano essere i migliori film nella storia del cinema. Lo stesso destino è toccato ad una delle figure più importanti nel mondo della settima arte: John Carpenter. Il regista statunitense – noto per opere come 1997: Fuga da New York (1981), La Cosa (1982) e Grosso Guaio a Chinatown (1986), solo per citarne alcune – ha dunque scelto i suoi titoli preferiti e le sorprese non sono mancate.

I film preferiti di John Carpenter

Quella che segue è dunque una Top10, ovvero la classifica dei 10 titoli più importanti nell’intera storia del cinema, ovviamente secondo il gusto e l’opinione di John Carpenter che, anche se qualcuno poteva magari immaginarlo, non ha inserito opere di colleghi ed amici come Dario Argento o George A. Romero ed ha anzi optato per più opere degli stessi registi: è il caso infatti di Scarface (1932), Susanna! (1938), Avventurieri dell’Aria (1939) e Un Dollaro d’Onore (1959) di Howard Hawks, ma anche L’Angelo Sterminatore (1962) e Il Fascino Discreto della Borghesia (1972) di Luis Buñuel. Sono poi presenti altri capisaldi della settima arte come Falstaff (1965) di Orson Welles, Chinatown (1974) di Roman Polanski, Sentieri Selvaggi (1956) di John Ford e La Donna che Visse due Volte (1958) di Alfred Hitchcock.