Cerca
Close this search box.

I 10 horror con il maggior incasso del 2023

L’horror si è rivelato un genere pieno di successi durante l’anno precedente, ma quali sono i film ad aver incassato di più nel 2023?
i film horror più visti del 2023

Il 2023 è stato un anno molto difficile: nonostante l’uscita di importanti blockbuster che hanno incassato molto bene, diversi film tra questi hanno avuto molti problemi nel portare guadagni a causa degli eccessivi budget. Invece l’horror si è dimostrato, ancora una volta, un genere estremamente remunerativo grazie alle poche spese richieste rispetto ai colossal hollywoodiani. Ma quali sono i film più apprezzati dal pubblico? Di seguito vengono elencati i 10 horror con il maggior incasso del 2023.

10) “The Boogeyman” di Rob Savage

Il nome di Stephen King, autore del racconto da cui è tratto il film, è ancora capace di attirare pubblico. L’opera ha incassato infatti 82 milioni di dollari. Nonostante la grande affluenza, il film è l’unico della classifica a non essere riuscito a rientrare pienamente nel budget a causa dei 35 milioni spesi (per rientrarci avrebbe dovuto incassare almeno 115 milioni). Si tratta dell’horror della 20th Century Studios con il maggior incasso del 2023.

I 10 horror con il maggior incasso del 2023

9) “Talk To Me” di Danny Philippou e Michael Philippou

L’opera esordiente dei fratelli Philippou non solo è stata acclamata dalla critica, ma ha avuto anche un grande successo al botteghino. Il lungometraggio ha infatti incassato 92 milioni di dollari a fronte di un budget da 4,5 milioni. Non solo si tratta del film horror indipendente più visto del 2023, ma anche del film horror distribuito dalla A24 con il maggior incasso di sempre.

i film horror che hanno incassato di più nel 2023

8) “Saw X” di Kevin Greutert

Il ritorno di Tobin Bell nei panni di John Kramer è stato accolto con molto entusiasmo dagli spettatori. Il prequel della saga di “Saw” creata da James Wan ha infatti incassato 111 milioni di dollari a fronte di un budget da 11 milioni. Si tratta dell’horror della Lionsgate con il maggior incasso del 2023.

gli horror più amati del 2023

7) “L’Esorcista: Il Credente” di David Gordon Green

Pur avendo suscitato molte polemiche, il requel del film di William Friedkin è riuscito a portarsi a casa delle soddisfazioni. Il lungometraggio ha infatti incassato 137 milioni di dollari a fronte di un budget da 30 milioni. Nonostante l’ottimo responso al botteghino, l’Universal è rimasta comunque delusa dal risultato, poiché si aspettava di realizzare degli incassi che si avvicinassero al rilancio della saga di “Halloween” diretta sempre da Green (il quale superò i 200 milioni di dollari). Nonostante ciò, si tratta del sequel di L’Esorcista” con il maggior incasso di sempre.

gli horror di maggior successo del 2023

6) “La Casa: Il Risveglio Del Male” di Lee Cronin

Il rilancio della saga di Sam Raimi era destinato esclusivamente per la piattaforma streaming HBO Max, ma Warner Bros Discovery ha cambiato idea… per fortuna. Il film ha infatti incassato 147 milioni di dollari a fronte di un budget da 20 milioni. Con questo risultato, si tratta del capitolo della saga con il maggior incasso di sempre.

gli horror più visti del 2023

5) “Scream VI” di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Il fascino per il mistero mortale dietro la maschera di Ghostface continua a catturare il pubblico. Il capitolo della nuova trilogia di “Scream” ha infatti incassato 169 milioni di dollari a fronte di un budget da 35 milioni. Pur non avendo superato i primi due film per quanto riguarda gli incassi mondiali, il sequel è comunque diventato il capitolo della saga con il maggior incasso in America.

i film horror con il maggior incasso del 2023

4) “Insidious: La Porta Rossa” di Patrick Wilson

Dopo essere stato protagonista di numerosi film horror, Patrick Wilson ha deciso di esordire dietro la macchina da presa proprio con una delle saghe più famose legate a lui e non poteva andargli meglio. Il quinto film del franchise ha infatti incassato 189 milioni di dollari a fronte di un budget da 16 milioni. Si tratta del film della saga con il maggior incasso di sempre.

gli horror più apprezzati del 2023

3) “M3GAN” di Gerard Johnstone

La bambola assassina della Blumhouse è pronta a diventare una delle nuove icone horror del nuovo millennio. Il lungometraggio ha infatti incassato 181 milioni di dollari a fronte di un budget da 12 milioni, risultando uno dei più grandi successi della casa di produzione citata.

i film horror di maggior successo del 2023

2) “The Nun II” di Michael Chaves

La scia lasciata da James Wan colpisce ancora, perché il Conjuring Universe continua ad essere garanzia per gli esercenti cinematografici. Il nuovo film su Valak ha infatti incassato 289 milioni di dollari a fronte di un budget da 38 milioni. Si tratta del film horror prodotto da Warner Bros Discovery con il maggior incasso del 2023.

i film horror più apprezzati dal pubblico nel 2023

1) “Five Nights At Freddy’s” di Emma Tammi

Nonostante il film sia arrivato nelle sale in contemporanea con l’uscita streaming nella piattaforma Peacock negli Stati Uniti, il successo al botteghino è stato straordinario. Il lungometraggio ha infatti incassato 294 milioni di dollari a fronte di un budget da 20 milioni di dollari, divenendo il film horror con il maggior incasso del 2023. Si tratta inoltre del film con il maggior incasso del 2023 sia per la Blumhouse che per l’Universal, nonché del film horror diretto da una regista donna con il maggior incasso di sempre.

i film horror più visti del 2023