Cerca
Close this search box.

Chi è Greta Lee: biografia, carriera e film dell’attrice di Past Lives

Chi è Greta Lee, l’attrice di Past Lives ed in procinto di ottenere la sua prima candidatura ai premi Oscar.
Chi è Greta Lee, l'attrice americana nota per Past Lives

Una delle protagoniste della stagione dei premi 2023/2024 è senza dubbio Greta Lee, attrice protagonista dell’acclamatissimo Past Lives dell’esordiente Celine Song, pluripremiato e ad un passo dal ricevere svariate candidature ai 96esimi Academy Awards. Ma chi è Greta Lee? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attrice.

Chi è Greta Lee: la biografia dell’attrice di Past Lives

Nata a Los Angeles il 7 marzo 1983, Greta Jiehan Lee è figlia di immigrati coreani. Dopo la Harvard-Westlake School, Lee si iscrive alla Northwestern University di Evanston, in Illinois, per poi trasferirsi a New York e dedicarsi alla recitazione.

La carriera di Greta Lee e i grandi successi

Il debutto di Greta Lee avviene su piccolo schermo nel 2006 con Law & Order, nel 2007 è già a Broadway con The 25th Annual Putnam County Spelling Bee, mentre il debutto al cinema arriva nel 2012 con Come la Prima Volta di Todd Louiso. Il vero successo lo ottiene però solamente in seguito: a segnare infatti la carriera dell’attrice americana sono le serie tv Russian Doll (2019-in corso) e The Morning Show (2021-in corso) mentre, a livello cinematografico, va ringraziata Celine Song, che decide di affidarle il ruolo di protagonista in Past Lives, ruolo che le è valso tantissime candidature in questa stagione dei premi, in primis quelle a Golden Globe e Critics’ Choice Awards.

I film in cui ha recitato Greta Lee: Past Lives e non solo

La carriera di Greta Lee è certamente in ascesa e le opere sopracitate hanno aiutato a darle il risalto che merita ma, come detto, sono ormai già quasi 20 anni che recita davanti una macchina da presa. A livello televisivo i ruoli sono stati moltissimi, seppur per pochi episodi: si sottolineano però le sue apparizioni in High Maintenance, Nurse Jackie, Girls, New Girl e Wayward Pines, tutte a cavallo tra il 2012 e il 2016. A livello cinematografico, Lee ha lavorato con Noah Baumbach in occasione del suo film Giovani si Diventa (2014) e con Jodie Foster in Money Monster (2016), oltre ad aver lavorato come doppiatrice in due dei film d’animazione più amati degli ultimi decenni, ovvero Spider-Man: Into the Spider-verse e Spider-Man: Across the Spider-verse.