Articolo pubblicato il 19 Gennaio 2024 da Gabriele Maccauro
Figlia d’arte, Margaret Qualley è una delle principali stelle del nuovo cinema americano, una giovane attrice che ha però già collezionato un buon numero di lavori e che trova nella sua interpretazione in Drive-Away Dolls di Ethan Coen il picco di una carriera ancora tutta da scrivere. Ma chi è Margaret Qualley? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film dell’attrice.
Chi è Margaret Qualley: la biografia dell’attrice di Drive-Away Dolls
Nata a Kalispeli il 23 ottobre 1994, Margaret Qualley è figlia dell’ex modello Paul Qualley e dell’attrice Andie MacDowell e trascorre la propria infanzia prima a Missoula e poi a Asheville, nella Carolina del Nord. Arte e recitazione sono dunque sempre state presenti nella sua vita e, seguendo le orme della sorella Rainey – anch’essa attrice, modella e ballerina – decide di studiare danza, facendo apprendistato presso l’American Ballet Theater ed iscriversi all’Accademia francese di New York. Focalizzandosi successivamente sulla recitazione, si trasferisce a Londra per studiare presso la Royal Academy of Dramatic Art. Nel 2011, a soli 17 anni, debutta come modella sfilando per Alberta Ferretti durante la prestigiosa settimana della moda di New York e nel 2013 arriva il suo debutto cinematografico in Palo Alto di Gia Coppola.
La carriera di Margaret Qualley e i suoi successi
Come detto, la carriera da attrice di Margaret Qualley inizia prestissimo con un ruolo nell’opera prima di un’altra figlia d’arte, ovvero Palo Alto di Gia Coppola, che fu anche presentato in anteprima a Venezia70. L’anno seguente arriva inoltre il debutto in tv con uno dei ruoli più importanti della sua carriera, quello in The Leftovers (2014-2017). Negli anni seguenti riuscirà ad alternare con successo grande e piccolo schermo fino, per l’appunto, a diventare protagonista del nuovo film di Ethan Coen, qui per la prima volta senza il fratello Joel.
I film in cui ha recitato Margaret Qualley: Drive-Away Dolls e non solo
Il suo ruolo in Drive-Away Dolls è probabilmente, come detto in precedenza, l’apice della sua carriera – fino a questo momento – eppure, nonostante abbia solamente 30 anni, Margaret Qualley è riuscita a togliersi non poche soddisfazioni. Se a livello televisivo, oltre la già citata The Leftovers, ha partecipato ad altre due serie tv molto interessanti come Fosse/Verdon (2019) e Maid (2021), a livello cinematografico è importante citare il suo ruolo in opere come The Nice Guys di Shane Black (2016), C’era una Volta a… Hollywood di Quentin Tarantino (2019), Stars at Noon di Claire Denis (2022) e Povere Creature! di Yorgos Lanthimos (2023). Importante poi citare un’altra opera eccezionale a cui ha partecipato, ovvero Death Stranding, il videogioco sviluppato da Kojima Productions nel 2019 cui ha prestato voce e lavorato per la motion capture.