Chi è Ramy Youssef: biografia, carriera e film dell’attore di Povere creature

Formatosi principalmente nel mondo della televisione e della stand-up comedy, Ramy Youssef ha ottenuto uno dei ruoli principali in Povere creature.
Chi è Ramy Youssef: biografia, carriera e film dell'attore di Povere creature

Articolo pubblicato il 22 Gennaio 2024 da Bruno Santini

Uno degli elementi distintivi di Povere creature, l’ultimo film di Yorgos Lanthimos che ha trionfato nel contesto del Festival del Cinema di Venezia, è sicuramente il cast. Emma Stone veste i panni di Bella Baxter, in un cast completato dalle presenze di Willem Dafoe e Mark Ruffalo, oltre che da Ramy Youssef, che interpreta il ruolo di Max McCandless. Ma chi è l’attore di Povere creature? Tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, carriera e film di Ramy Youssef.

Chi è Ramy Youssef: biografia dell’attore statunitense di origini egiziane

Nato il 26 marzo del 1991 nel Queens a New York, Ramy Youssef è un attore statunitense di origini egiziane. I suoi genitori, infatti, sono emigrati dall’Egitto e suo padre ha iniziato a lavorare nel Plaza Hotel di New York, fino a diventarne manager. Musulmano di formazione familiare, Ramy Youssef conserva gli insegnamenti dell’Islam; l’attore e stand-up comedian si è formato presso la Rutherford High School, per poi proseguire i suoi studi in economia e scienze politiche nella Rutgers University of Newark. Tuttavia, ha interrotto il suo percorso per concentrarsi definitivamente sulla recitazione, iscrivendosi al William Esper Studio. Dal 2022 l’attore è sposato ma ha deciso di non rivelare dettagli su sua moglie e sulla sua relazione coniugale.

La carriera di Ramy Youssef e il successo nella serie Ramy

Dopo aver studiato come attore, Ramy Youssef ha fatto il suo esordio nel mondo della televisione, recitando nella serie See Dad Run, per poi iniziare anche la sua carriera comica nel The Late Show con Stephen Colbert: il suo potenziale cabarettistico era stato già notato e apprezzato nella sitcom, così l’attore statunitense ha potuto guadagnare uno spazio autonomo. Il successo definitivo c’è stato, però, nella serie Ramy, in 10 episodi su Hulu, dove si racconta della vita di un personaggio musulmano figlio di genitori immigrati negli Stati Uniti: per la sua interpretazione, l’attore ha vinto anche un Golden Globe come miglior attore ed è stato nominato a due Emmy per essere stato miglior attore e regista nella serie. Dal 2022 è il co-creatore della serie comica Mo, in streaming su Netflix, e ha siglato un contratto con la A24 per future produzioni.

Il suo ruolo in Povere creature e il personaggio di Max McCandless

Praticamente sconosciuto sul grande schermo, avendo ottenuto un ruolo soltanto nel film Don’t Worry di Gus Van Sant, Ramy Youssef è stato scritturato per vestire i panni di Max McCandless in Povere creature di Yorgos Lanthimos. Il personaggio è fondamentale nel libro di Alasdair Gray, che racconta l’intera storia nella prospettiva del giovane e aspirante medico, un uomo che risente del suo status di contadino nell’Inghilterra vittoriana e che, dopo aver conosciuto Godwin Baxter, vede la sua vita cambiare. Nel film non viene approfondito molto il passato di Max come nel libro, ma il personaggio è comunque determinante sia per i suoi tempi comici nel rapporto di Bella, sia per il significato che si vuole attribuire al percorso di formazione identitaria della protagonista: nei fatti, McCandless è un uomo che – pur amando profondamente la sua Bella – comprende la necessità che questa parta con Duncan alla scoperta del mondo e di se stessa.