Articolo pubblicato il 8 Marzo 2024 da Christian D’Avanzo
Svelate le nomination ufficiali agli Oscar 2024, è bene riflettere su dove recuperare tutti i film che hanno ricevuto una candidatura. L’obiettivo per gli appassionati è di arrivare fino in fondo alla corsa per la statuetta, conoscendo quanti più film è possibile. Alcuni lungometraggi sono stati rilasciati direttamente in streaming nel corso della stagione cinematografica, mentre altri sono stati distribuiti regolarmente in sala; altri, invece, ancora non sono disponibili né al cinema né su qualunque piattaforma di streaming. I dibattiti possono alimentarsi maggiormente se si approfondiscono le caratteristiche appartenenti ad un attore, un’attrice, un regista o un lungometraggio in generale, per cui è opportuno visionare i candidati alla 96ª edizione degli Academy Awards. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella notte tra il 10 e l’11 marzo prossimo. Ma dove è possibile vedere tutti i film che hanno ricevuto una nomination agli Oscar 2024?
Dove vedere al cinema e in streaming i film candidati agli Oscar 2024
Siccome alcuni film devono ancora essere distribuiti in sala in Italia, bisognerà attendere ancora qualche giorno o settimana. Tuttavia, una buona quantità di lungometraggi candidati è disponibile già in streaming, e su diverse piattaforme. Segue una panoramica su dove vedere tutti i film che hanno ricevuto una nomination agli Oscar 2024, tra cinema e streaming.
Oppenheimer
A condurre le nomination agli Oscar 2024 c’è il film di Christopher Nolan. Per vedere Oppenheimer ci si può recare in sala il 25 gennaio (anche in IMAX), oppure si può optare per l’acquisto dell’edizione home-video che più si preferisce. Il lungometraggio con Cillian Murphy è disponibile al noleggio e all’acquisto digitale su piattaforme come Amazon Prime Video, Rakuten TV, Google Play e Apple TV.
Barbie
Per recuperare Barbie, come nel caso di Oppenheimer si può tornare al cinema l’1 febbraio. Il film di Greta Gerwig è disponibile in home-video, ma si ha anche l’opzione del noleggio o dell’acquisto digitale sulle solite piattaforme (Amazon Prime Video, Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Mediaset Infinity).
The Holdovers – Lezioni di vita
The Holdovers – Lezioni di vita è una piacevole sorpresa nelle nomination agli Oscar 2024, specie per il rilancio dell’attore protagonista Paul Giamatti. In Italia il film è uscito al cinema il 18 gennaio, ed è ancora disponibile in sala, dunque non resta che cercare la struttura più vicina per godersi questo recupero.
Killers of the Flower Moon
Altro grande protagonista agli Oscar 2024 è Killers of the Flower Moon, film diretto da Martin Scorsese, e con Lily Gladstone che scalpita per la vittoria come Miglior Attrice Protagonista. Per vedere questo lungometraggio si può procedere con il noleggio o l’acquisto su piattaforme come Apple TV, Google Play, e così via. Si segnala che Killers of the Flower Moon viene distribuito in home-video in Italia a partire dal 25 gennaio, ma dal medesimo giorno è disponibile alla visione gratuita per gli abbonati della piattaforma di Amazon Prime Video.
Povere creature!
Il nuovo film di Yorgos Lanthimos, con un cast corale che vedere inclusi Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, viene distribuito al cinema in Italia dal 25 gennaio. Al momento, dunque, Povere creature! non è disponibile alla visione in streaming o all’acquisto in home-video.
Past Lives
Per visionare Past Lives, film d’esordio di Celine Song, bisogna attendere il giorno 14 febbraio 2024, data in cui è stata fissata la sua distribuzione nelle sale italiane. C’è grande attesa per questo film, anche se difficilmente sarà protagonista come vincitore ai prossimi Oscar.
American Fiction
American Fiction è disponibile alla visione gratuita esclusivamente sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video a partire dal 27 febbraio 2024. Uno dei papabili vincitori di almeno un premio Oscar, il film di Cord Jefferson è facilmente recuperabile se si è abbonati a Prime.
La zona d’interesse
Il futuro vincitore del Miglior Film Internazionale è stato presentato in anteprima a Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, ma la sua regolare distribuzione in Italia è prevista per il 22 febbraio 2024. Si potrà recuperare il film di Jonathan Glazer, La zona d’interesse, direttamente in sala, un paio di settimane prima degli Oscar.
Anatomia di una caduta
Il film francese vincitore della Palma d’Oro, scritto e diretto da Justine Triet, è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 26 ottobre 2023. Al momento, Anatomia di una caduta non è disponibile per la visione in streaming, ma sarà acquistabile in formato fisico (DVD o Bluray) a partire dall’8 febbraio 2024. Inoltre, è già certo che il film sarà rilasciato sulla piattaforma di MUBI, ma ancora non si conosce la data ufficiale.
Maestro
Secondo film di Bradley Cooper come regista, Maestro è distribuito esclusivamente da Netflix, ed è quindi possibile recuperarlo sull’omonima piattaforma di streaming. Nonostante i pronostici iniziali, potrebbe essere complicato per questo lungometraggio trionfare in qualche categoria agli Oscar 2024.
Rustin
Altro titolo esclusiva Netflix, Rustin è da recuperare per vedere il candidato al Miglior Attore Protagonista, ovvero Colman Domingo. Il film è disponibile sull’omonima piattaforma già dall’ottobre del 2023.
La società della neve
Film parecchio ricorrente in questa stagione dei premi, La società della neve è un’esclusiva Netflix, e lo si può recuperare in streaming sulla piattaforma. Difficilmente potrà vincere qualche premio, eppure il lungometraggio di Juan Antonio Bayona è stato parecchio apprezzato in ambito internazionale.
Nyad – Oltre l’oceano
Film biografico con Annette Bening e Jodie Foster, essendo un’esclusiva Netflix è stato distribuito sull’omonima piattaforma. Per recuperare Nyad – Oltre l’oceano in streaming, dunque, basta avere un qualunque abbonamento a Netflix.
May December
Distribuito negli Stati Uniti prima in sala il 17 novembre 2023, e poi l’1 dicembre dello stesso anno è stato inserito nel catalogo di Netflix. May December sarà invece distribuito in Italia da Lucky Red, e la data della sua prima proiezione al cinema è fissata al 24 aprile 2024.
Il colore viola
Remake dell’omonimo film di Steven Spielberg del 1985, a sua volta tratto dal romanzo di Alice Walker, Il colore viola è stato distribuito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2023. In Italia, la sua uscita è prevista per giovedì 8 febbraio 2024.
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Secondo capitolo dell’annunciata trilogia d’animazione, Spider-Man: Across the Spider-Verse è disponibile alla visione in più modalità. Innanzitutto, si segnala che attualmente lo si può guardare gratuitamente su Amazon Prime Video, se si è abbonati, oppure lo si può acquistare in uno dei suoi formati home-video. In alternativa, si ha la possibilità di noleggiare o acquistare digitalmente il film su piattaforme come Mediast Infinity, Rakuten TV, Apple TV e Google Play.
Il ragazzo e l’airone
Duello con Spider-Man per aggiudicarsi il premio al Miglior Film d’Animazione, l’ultima opera di Hayao Miyazaki è stata distribuita in Italia a partire dal 1° gennaio 2024. Il ragazzo e l’airone attualmente è ancora in sala, ma il film non è disponibile per una visione in streaming.
Elemental
L’ultimo film in ordine cronologico della Pixar è recuperabile facilmente se si dispone di un abbonamento per la piattaforme di Disney+. Elemental era stato presentato a Cannes e distribuito poi in sala in Italia, mentre ora è disponibile in streaming.
Robot Dreams
Purtroppo non si riuscirà a recuperare Robot Dreams, film d’animazione candidato agli Oscar 2024, prima della cerimonia. Infatti, il lungometraggio animato sarà distribuito nei cinema italiani a partire dall’11 aprile prossimo. Dato il successo unanime, almeno in termini di critica, c’è molta curiosità per questo film.
Nimona
Nimona è un’esclusiva Netflix, e perciò per recuperarlo basta semplicemente essere abbonati all’omonima piattaforme di streaming. Il film animato gode di un ampio successo, e la sua candidatura agli Oscar 2024 ha generato un senso di soddisfazione comune.
Mission Impossible – Dead Reckoning Parte Uno
Per recuperare in streaming l’ultimo film della saga di Mission Impossible, il cui sottotitolo è Dead Reckoning Parte Uno, basta avere un abbonamento idoneo (che includa la categoria cinema) per il catalogo di Now TV. In alternativa, il lungometraggio è disponibile al noleggio o all’acquisto digitale su piattaforme come Amazon Prime Video e Google Play. Se lo si desidera, si può valutare anche l’acquisto in home-video del film con Tom Cruise.
Indiana Jones e il quadrante del destino
Indiana Jones e il quadrante del destino è disponibile per lo streaming sulla piattaforma di Disney+. Se si è abbonati, il film è stato inserito all’interno del catalogo Disney, altrimenti si può valutare l’acquisto di una delle edizioni home-video distribuite, oppure ancora si può noleggiare o acquistare digitalmente il lungometraggio con Harrison Ford sulle solite piattaforme adatte (Rakuten TV, Amazon Prime Video, ecc.)
El Conde
Il candidato alla Miglior Fotografia per il suo sontuoso bianco e nero, è disponibile per lo streaming sulla piattaforma di Netflix, essendo una sua esclusiva. L’ultimo film del cineasta cileno Pablo Larraìn, El Conde, è riuscito a collezionare soltanto una nomination, e nella sopracitata categoria.
Godzilla Minus One
Evento speciale distribuito al cinema in Italia per qualche giorno di dicembre, a partire dal 1° del mese, Godzilla Minus One potrebbe essere il primo film straniero a vincere la statuetta per i Migliori Effetti Visivi. Già aver ottenuto una nomination agli Oscar 2024 è un traguardo importante per il blockbuster giapponese, ma al momento non c’è modo di recuperare in streaming il film.
Guardiani della Galassia vol. 3
Per recuperare l’ultimo film della trilogia dedicata a questi amati personaggi Marvel, basta essere abbonati alla piattaforma di Disney+. In alternativa, si può acquistare Guardiani della Galassia vol. 3 in home-video, oppure ancora si può noleggiare o acquistare in formato digitale su piattaforme come Amazon Prime Video, Google Play e Rakuten TV.
The Creator
Il film di Gareth Edward, The Creator, è stato distribuito già al cinema in Italia. Attualmente lo si può recuperare in streaming sulla piattaforma di Disney+, se si è abbonati, oppure lo si può noleggiare o acquistare in formato digitale su piattaforme come Amazon Prime Video e Rakuten TV. Volendo, The Creator è già disponibile in home-video.
Napoleon
L’ultimo film di Ridley Scott, Napoleon, è disponibile esclusivamente per il noleggio o l’acquisto digitale presso le consuete piattaforme di streaming. Nello specifico, si tratta di: Google Play, Amazon Prime Video, Google Play e Rakuten TV.
American Symphony
Uno dei documentari più apprezzati della scorsa stagione, nonché candidato agli Oscar 2024, American Symphony è disponibile per lo streaming sulla piattaforma di Netflix. Tuttavia, si specifica che il film non è stato candidato come Miglior Documentario, ma per la Miglior Canzone Originale.
Golda
Candidato al Miglior Trucco e Acconciatura, il film britannico intitolato Golda non è ancora stato distribuito in Italia, né in streaming né al cinema. Al momento, dunque, non è possibile recuperare questo lungometraggio candidato agli Oscar 2024.
Flamin’ Hot
Film candidato per la Miglior Canzone Originale, scritta dalla quasi sempre nominata Diane Warren, Flamin’ Hot è disponibile per lo streaming sulla piattaforma di Disney+, per cui basta essere semplicemente abbonati per guardare questo prodotto inserito nel catalogo STAR.
Io capitano
Io capitano è riuscito ad ottenere una candidati agli Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale, e rappresenterà l’Italia. Il film di Matteo Garrone è disponibile in streaming su Now TV, se si è abbonati, oppure lo si può noleggiare o acquistare digitalmente sulle solite piattaforme citate (Amazon Prime Video, Rakuten TV, Mediaset Infinity, ecc.). Si segnala che Io capitano è disponibile anche in DVD e Bluray.
Perfect Days
Perfect Days è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 4 gennaio 2024, e dato il successo di pubblico, è ancora disponibile in diversi cinema. Il film giapponese diretto da Wim Wenders non è recuperabile in streaming, al momento.
The Teachers’ Lounge
Film tedesco candidato al Miglior Film Internazionale, attualmente non è disponibili per lo streaming in Italia, ma sarà possibile recuperarlo a ridosso della cerimonia degli Oscar 2024. Infatti, The Teachers’ Lounge sarà distribuito in sala dalla Lucky Red a partire da giovedì 7 marzo.
20 days in Mariupol
Il documentario rappresenta l’Ucraina nella categoria relativa al Miglior Film Internazionale, ma non se ne conosce la data di distribuzione italiana. Al momento, 20 days in Mariupol non è dunque disponibile né alla visione in streaming, né alla visione al cinema.
Bobi Wine: The People’s President
Bobi Wine: The People’s President non è attualmente stato distribuito in Italia. Per recuperare il documentario candidato agli Oscar 2024, ci sarà da attendere, e non si sa ancora quando. Negli USA è disponibile in streaming su Disney+.
The Eternal Memory
Anche The Eternal Memory non è disponibile per lo streaming in Italia, ma è stato distribuito in sala il 7 dicembre 2023. Difficilmente lo si riuscirà a recuperare prima della cerimonia degli Oscar.
Four Daughters
Già si conosce la data di distribuzione in sala di Four Daughters. Il documentario sarà distribuito direttamente in estate, precisamente 20 giugno 2024.
To Kill a Tiger
Il documentario candidato agli Oscar 2024, To Kill a Tiger, non è stato ancora distribuito in Italia e non è disponibile per lo streaming. Si ipotizza un rilascio in esclusiva su MUBI, ma si hanno notizie certe a riguardo.
La meravigliosa storia di Henry Sugar
Il cortometraggio di Wes Anderson, ovvero La meravigliosa storia di Henry Sugar, è riuscito ad ottenere una nomination agli Oscar 2024. Per recuperare in streaming il possibile vincitore del premio, basta essere semplicemente abbonati a Netflix, poiché il corto è disponibile sulla piattaforma.
The After
Altro papabile vincitore tra i cortometraggi è The After. Per recuperare in streaming questo breve racconto in live action, ci si può dirigere sulla piattaforma di Netflix.
Knight of Fortune
Per recuperare un altro dei cortometraggi candidati, basta recarsi sul canale ufficiale YouTube del The New York. Knight of Fortune è attualmente in streaming sul tubo.
Pachyderm
Per fortuna, è possibile riuscire a recuperare uno dei cortometraggi animati candidati agli Oscar 2024. Infatti, Pachyderm è attualmente disponibile per lo streaming sul canale YouTube di BANG BANG – A shot of shorts.
L’ABC della censura letteraria
Tra i cortometraggi documentari figura L’ABC della censura letteraria, distribuito in Italia dalla piattaforma di streaming di Amazon Prime Video. Fortunatamente lo si può recuperare lì.
The Barber of Little Rock
The Barber of Little Rock è presente in streaming sul canale YouTube del The New Yorker, e lo si può attualmente recuperare in Italia. Chissà che questo cortometraggio documentario non trionfi agli Oscar 2024.
The Last Repair Shop
Presente nel catalogo STAR su Disney+, in Italia è possibile recuperare in streaming The Last Repair Shop, un altro tra i cortometraggi documentari candidati.
Island in between
Per recuperare in streaming Island in between, candidato al Miglior cortometraggio documentario, basta andare sul canale ufficiale YouTube del The New York Times.