Articolo pubblicato il 24 Gennaio 2024 da Andrea Barone
Le nomination agli Oscar 2024 sono finalmente state annunciate e, come per ogni anno, arrivano le prime polemiche: con l’assenza di Margot Robbie nella categoria per la miglior attrice e l’assenza di Greta Gerwig nella categoria per la miglior regista, il lungometraggio “Barbie” è sicuramente uno dei grandi esclusi dell’anno. A tal proposito si sono espresse proprio altre star del film.
Ryan Gosling critica l’assenza di Greta Gerwig e Margot Robbie agli Oscar 2024
Nonostante l’inaspettata assenza delle due artiste citate, “Barbie” ha comunque fatto incetta di candidature, tra cui quella data a Ryan Gosling per il migliore attore non protagonista. Tuttavia l’interprete di Ken ha rilasciato un lungo comunicato all’Hollywood Reporter in cui esprime, oltre alla sua contentezza, anche una grande delusione:
“Sono estremamente onorato di essere nominato dai miei colleghi insieme ad artisti così straordinari in un anno di così tanti grandi film. E non avrei mai pensato di dirlo, ma sono anche incredibilmente onorato e orgoglioso che sia per aver interpretato una bambola di plastica di nome Ken.
Tuttavia non esiste Ken senza Barbie, e non esiste un film su Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone maggiormente responsabili di questo film storico e celebrato in tutto il mondo. Nessun riconoscimento sarebbe possibile per chiunque abbia preso parte al film senza il suo talento, la sua grinta e il suo genio. Dire che sono deluso dal fatto che non siano stati nominati nelle rispettive categorie sarebbe un eufemismo.
Contro ogni previsione, abbiamo emozionato con nient’altro che un paio di bambole senz’anima, scarsamente vestite e, per fortuna, senza cavallo, che ci hanno fatto ridere, ci hanno spezzato il cuore, hanno spinto la cultura e hanno fatto la storia. Il loro lavoro dovrebbe essere riconosciuto insieme agli altri candidati molto meritevoli. Detto questo, sono così felice per America Ferrera e gli altri incredibili artisti che hanno contribuito con il loro talento a realizzare questo film così rivoluzionario.”
America Ferrera critica la mancanza di Margot Robbie e Greta Gerwig agli Oscar 2024
Tra le nomination ottenute da “Barbie”, c’è anche quella di America Ferrera per la miglior attrice non protagonista. Anche lei, intervistata da Variety, ha espresso la sua delusione per l’esclusione di Margot Robbie e Greta Gerwig dalle candidature, seppur in forma minore rispetto alla lettera di Ryan Gosling:
“C’è stato un momento in cui non ero sicura di essermi inventata tutto, poi il mio telefono ha iniziato a esplodere, quindi ho pensato di aver sentito bene. Non sono ancora riuscita ad esprimere i miei sentimenti perché sono ancora sulla percezione che mi fa pensare di non poter nemmeno credere che tutto questo sia reale. È stato divertente, divertente ed emozionante ed è meraviglioso essere celebrata e sostenuta dalle mie sorelle. Queste donne con cui ho avuto l’onore di crescere in questo settore e di essere amate, incoraggiate e supportate da loro. Sono fantastiche e sono un vero dono nella mia vita.
È una quantità enorme di amore, sostegno e congratulazioni per me. Lo sento così profondamente e sono così grato per il loro amore e sostegno in questo momento. È stato un lungo viaggio per Barbie, tutti sono davvero entusiasti di poter festeggiare e concludere questo viaggio con la festa più grande dell’anno. Tuttavia sono rimasto incredibilmente delusa dal fatto che non siano state nominate né Margot e né Greta.”
Per Ryan Gosling si tratta della terza candidatura agli Oscar dopo quelle ottenute per “Half Nelson” e “La La Land“, mentre per America Ferrera si tratta della prima volta.