Castelrotto: trama, cast e data di uscita del film di Damiano Giacomelli

Direttamente dalla 41a edizione del Torino Film Festival, l’opera prima del regista marchigiano sta per approdare nelle sale, con un cast di prim’ordine.
La trama il cast e la data di uscita del film Castelrotto di Damiano Giacomelli

Articolo pubblicato il 13 Febbraio 2024 da Vittorio Pigini

YUK! film ha rilasciato il primo trailer ufficiale di Castelrotto, opera prima diretta da Damiano Giacomelli e reduce dal TFF, rivelandone la trama, l’importante cast e la data di uscita nelle sale.

Castelrotto: la trama del film di Damiano Giacomelli

Scisso tra dramma e commedia nera, Castelrotto è stato presentato in anteprima Fuori Concorso alla 41a edizione del Torino Film Festival, opera prima del regista che, in merito proprio al film, dichiara:

<<Il film nasce da un interesse per la cronaca locale del mio territorio, l’entroterra maceratese, negli anni immediatamente precedenti il terremoto del 2016, periodo in cui la carta stampata ha ceduto definitivamente il passo alle pubblicazioni online anche su scala locale. Man mano che raccoglievo questo materiale ho iniziato a viverlo attraverso un filtro, una voce, che poi è diventata il centro del film.>>

La trama del film ruota infatti ad un certo evento che ha scosso la quotidianità del paesino appenninico di Castelrotto, da sempre isolato dalla cronaca e anche dalla storia. Maestro delle scuole elementari ormai in pensione, Ottone decide di cogliere l’occasione per riprendere la sua ex professione di cronista locale, anche e soprattutto per potersi vendicare di un torto subito. Il suo piano è infatti chiaro e deciso: sfruttare con fake news di paese il nuovo evento, legato ad un crimine, per poter colpire gli uomini che gli hanno rovinato la vita.

Castelrotto: cast e data di uscita del film di Damiano Giacomelli

Come ricordato, Castelrotto è il primo film di finzione diretto dal marchigiano Damiano Giacomelli, autore di cortometraggi vincitori a Torino e a Venezia come La strada vecchia del 2018 e Spera Teresa dell’anno seguente, produttore e fondatore della scuola cinema nelle Marche di Officine Mattòli. Il suo primo film vanta poi un cast di prim’ordine, capitanato dall’esperienza di Giorgio Colangeli, David di Donatello nel 2006 per il Miglior attore non protagonista in L’aria salata, ma interprete di altri grandi film, come per il ruolo di Sor Ottorino Santucci in C’è ancora domani di Paola Cortellesi, La cena di Ettore Scola e Il Divo di Paolo Sorrentino.

L’attore protagonista, tuttavia, in Castelrotto resta decisamente in buona compagnia. Accanto a lui, infatti, ci saranno molti nomi noti al piccolo e grande schermo come Giorgio Montanini (I predatori ed Enea di Pietro Castellitto), Denise Tantucci, Antonella Attili e Mirco Abbruzzetti. L’uscita del film Castelrotto nelle sale è attesa al 10 febbraio 2024.