Cerca
Close this search box.

Marvel: quali e quante sono le serie e dove vederle

Il Marvel Cinematic Universe ha creato anche numerose serie TV. Ma secondo quale ordine si possono guardare per davvero?
Come vedere le serie Marvel

Il Marvel Cinematic Universe ha cambiato per sempre la storia del cinema, portando sul grande schermo il nuovo concetto narrativo dell’universo condiviso. Dopo anni di lungometraggi di successo, la Marvel ha portato questa struttura anche nelle serie televisive, espandendo la loro mitologia supereroistica. Le serie televisive sono molte e tutte reperibili su Disney Plus, ma quante sono esattamente e quali sono quelle importanti?

Quante e quali sono le serie Marvel non canoniche

Prima che tutti i prodotti della Marvel venissero affidati a Kevin Feige, l’attuale presidente dei Marvel Studios fin dalla sua fondazione, la divisione televisiva era gestita dallo studio Marvel Television, il quale creava i prodotti seriali contemporaneamente ai Marvel Studios che si occupava di quelli cinematografici. Tuttavia, a causa delle divergenze creative tra Dan Buckley, ex presidente della Marvel Television, e Kevin Feige, molte serie erano inizialmente parte del Marvel Cinematic Universe per poi venire decanonizzate dallo stesso Feige dopo gli scontri. Le serie non canoniche sono, in ordine di uscita:

  • Agents Of Shield“: mostra gli eventi del Marvel Cinematic Universe dal punto di vista dello Shield, organizzazione spionistica di cui fa parte l’Agente Coulson, protagonista della storia. La serie è ambientata prima delle vicende di “The Avengers“. È formata da sette stagioni.
  • Agent Carter“: racconta di Peggy Carter che è intenta a diventare una spia per il governo americano prima della fondazione dello Shield, stringendo anche un’alleanza con Howard Stark dopo la loro collaborazione durante la 2° Guerra Mondiale. La serie è ambientata dopo le vicende di “Captain America: Il Primo Vendicatore“. È formata da due stagioni.
  • Inhumans“: racconta della civiltà degli Inumani, un popolo di persone che hanno superpoteri fin dalla nascita e che hanno deciso di rifugiarsi sulla Luna per sfuggire al razzismo degli abitanti della Terra, almeno finché Maximus, fratello del re saggio Freccia Nera, non organizza un colpo di Stato. La serie è formata da una sola stagione.
  • Runaways“: racconta di sei adolescenti con abilità speciali che sono costretti a combattere contro i loro stessi genitori, i quali sono membri di una spietata società complottistica segreta. La serie è formata da tre stagioni.
  • Cloak & Dagger“: la serie racconta di Tandy Bowen e Tyron Johnson, due adolescenti che scoprono di possedere poteri soprannaturali e che cercano di aiutarsi a vicenda, perché entrambi hanno perso dei parenti… che tuttavia non sono morti in un incidente, ma sono stati uccisi dalla società Roxxon. La serie al momento è formata da due stagioni.
le serie Marvel che non sono canoniche

Oltre a quelle appena citate ce ne sono altre che, pur essendo state prodotte dalla Marvel Television, non hanno mai fatto parte del Marvel Cinematic Universe neppure nei piani iniziali. Le serie ambientate in universi a parte sono, in ordine di uscita:

  • Legion“: racconta di un uomo di nome David Haller che fin da piccolo soffre di personalità multipla e gli è stato diagnosticato un caso di schizofrenia, finché non scopre che la sua apparente malattia è dovuta al fatto di essere un potentissimo telepate e che ogni personalità presenta un superpotere. La serie è formata da tre stagioni.
  • The Gifted“: racconta di due genitori che sono costretti a fuggire dopo che il governo decide di arrestare i loro figli in quanto mutanti, unendosi ad un gruppo di altre persone clandestine perseguitate per il loro gene. Diversamente dalle altre serie che sono ambientate in mondi originali, “The Gifted” è ambientata nello stesso universo dei film degli X-Men diretti da Bryan Singer. La serie è formata da due stagioni.
  • Hellstrom“: racconta dei fratelli Daimon Helstrom e Dana Helstrom, i quali sono figli di un pericoloso serial killer e che hanno deciso di dedicare la loro vita a cacciare le persone più malvage dell’umanità. La serie è formata da una sola stagione.
  • M.O.D.O.K.“: racconta di M.O.D.O.K, un villain che viene sconfitto dagli Avengers per aver tentato di conquistare il mondo e che, dopo la disfatta, è costretto ad affrontare un divorzio con sua moglie mentre i suoi figli si rifiutano di parlargli. Si tratta di una serie d’animazione ed è formata da una sola stagione.
  • Hit-Monkey“: racconta di una scimmia parlante, abile con la spada, che, alleandosi con il fantasma di un sicario, decide di vendicarsi della malavita di Tokyo dopo che la sua famiglia è stata sterminata. Si tratta di una serie d’animazione ed è formata da due stagioni.
Le serie Marvel non canoniche

Tutte le serie Marvel canoniche

Oltre a quelle citate, la Marvel Television ha prodotto serie televisive legate ai supereroi (e non solo) che operano nella città di New York. Anche queste facevano parte del Marvel Cinematic Universe fin dall’inizio e dovevano poi subire lo stesso destino degli altri prodotti seriali decanonizzati. Tuttavia, poiché sono ancora ben integrate nell’universo condiviso ed essendo state accolte con entusiasmo dagli appassionati, Kevin Feige ha cambiato idea ed ha deciso di lasciarle nella timeline dell’MCU, rendendole ufficialmente canoniche ed inserendo importati riferimenti ai loro personaggi nei film e nelle serie successive. Queste sono, in ordine di uscita:

  • Daredevil“: racconta di Matt Murdock, un avvocato cieco che possiede superpoteri grazie a tutti gli altri sensi sovrasviluppati e che, di notte, affronta i criminali con la maschera del vigilante Daredevil, intento a sventare i piani di Kingpin, il boss della malavita più potente di New York. La serie è ambientata dopo le vicende di “The Avengers“. È formata da tre stagioni.
  • Jessica Jones“: racconta di Jessica Jones, un’investigatrice privata dotata di un’incredibile superforza, che deve riuscire ad incriminare Killgrave, un uomo spietato che con la voce è capace di controllare la mente delle persone. La serie è ambientata dopo le vicende di “The Avengers“. È formata da tre stagioni.
  • Luke Cage“: racconta di Luke Cage, un uomo con un passato misterioso che è dotato sia della superforza che dell’invulnerabilità e che deve proteggere la città di Harlem da Cottonmouth, un boss molto pericoloso. La serie è ambientata dopo le vicende della prima stagione di “Jessica Jones“. È formata da due stagioni.
  • Iron Fist“: racconta di Danny Rand, un esperto di arti marziali cresciuto per quindici anni in un monastero e con il dono mistico dell’Iron Fist (un pugno che si infiamma e che può penetrare qualsiasi cosa) da cui prende l’alias, che torna ad ereditare i soldi della sua famiglia dopo che tutti lo hanno creduto morto. La serie è ambientata dopo le vicende della seconda stagione di “Daredevil“. È formata da due stagioni.
  • The Defenders“: racconta di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist che si uniscono insieme per combattere La Mano, una potente organizzazione criminale che rischia di distruggere New York. Fungendo da crossover delle prime quattro opere citate, la serie è ambientata dopo le prime due stagioni di “Daredevil” e dopo le vicende della prima stagione di tutte le altre. È formata da una sola stagione.
  • The Punisher“: racconta di Frank Castle, soprannominato il Punitore perché uccide tutti i criminali che commettono reati gravi, intento a scoprire definitivamente tutti i segreti legati all’omicidio della sua famiglia. La serie è ambientata dopo le vicende della seconda stagione di “Daredevil“. È formata da due stagioni.
Come e dove vedere le serie Marvel canoniche

Dopo lo scioglimento della Marvel Television, le successive serie televisive canoniche ambientate nell’MCU sono state prodotte esclusivamente dai Marvel Studios sotto la supervisione di Kevin Feige. Queste sono, in ordine di uscita:

  • Wandavision“: racconta di Wanda Maximoff che vive un’inedita realtà in cui è sposata con Visione… che però dovrebbe essere morto, quindi quale mistero si cela dietro questa strana vita? La serie è ambientata dopo le vicende di “Avengers: Endgame” e prima di quelle di “Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia“. È formata da una sola stagione.
  • Falcon And The Winter Soldier“: racconta di Sam Wilson (alias Falcon) che ha rinunciato all’eredità di Captain America (John Walker l’ha infatti presa al suo posto) e che, alleandosi con Bucky Barnes (alias il Soldato D’Inverno), deve sventare i piani di una pericolosa organizzazione terroristica. La serie è ambientata dopo le vicende di “Avengers: Endgame” e prima di quelle di “Captain America: Brave New World“. È formata da una sola stagione.
  • Loki“: racconta di una variante malvagia di Loki che viene catturata dalla TVA, un’organizzazione segreta che viaggia nelle linee temporali per evitare che il multiverso collassi, la quale, in cambio della mancata eliminazione, chiede al dio dell’Inganno di collaborare per scovare una minaccia pronta a distruggere tutti i mondi esistenti. La serie è ambientata dopo le vicende di “Avengers: Endgame“. È formata da due stagioni.
  • What If“: racconta delle stesse vicende avvenute nel Marvel Cinematic Universe, ma in linee temporali differenti in cui i personaggi hanno fatto scelte diverse, generando nuove storie. Si tratta di una serie d’animazione ed è ambientata dopo le vicende di tutti i film delle prime tre fasi. Al momento è formata da tre stagioni.
  • Hawkeye“: racconta di Occhio di Falco intento a proteggere una ragazza di nome Kate che si è messa nei guai dopo aver involontariamente assistito a degli atti di un’organizzazione mafiosa. La serie è ambientata dopo le vicende di “Avengers: Endgame“. È formata da una sola stagione.
  • Moon Knight“: racconta di Steven Grant, un uomo che soffre di doppia personalità, che non sa di essere immischiato in un patto con una divinità egizia da cui dipende il destino del mondo. La serie è formata momentaneamente da una sola stagione.
  • Ms. Marvel“: racconta di Kamala Khan, un’adolescente fan di Captain Marvel, che entra a contatto con un bracciale mistico che le fornisce dei superpoteri che lei decide di utilizzare senza dire niente alla sua famiglia. La serie è ambientata prima delle vicende di “The Marvels“. Al momento è formata da una sola stagione.
  • I Am Groot“: racconta di numerose avventure antologiche che vedono protagonista il piccolo Groot durante momenti quotidiani nello spazio ed in pianeti alieni. Si tratta di una serie d’animazione ed è ambientata dopo le vicende di “Guardiani Della Galassia Vol. 2“. Al momento è formata da due stagioni.
  • She-Hulk – Attorney At Law“: racconta dell’avvocato Jennifer Walters che, a causa di un incidente, ottiene gli stessi poteri di Hulk e viene incaricata di occuparsi di diverse questioni legali che vedono al centro persone dotate di superpoteri, cercando di sostenere anche la sua nuova fama come She-Hulk. La serie è ambientata dopo le vicende di “Avengers: Endgame“. È formata da una sola stagione.
  • Secret Invasion“: racconta di Nick Fury intento a sventare atti terroristici da una colonia di Skrull (alieni che possono assumere le sembianze di qualsiasi persona) per evitare una guerra interplanetaria. La serie è ambientata dopo le vicende di “Captain Marvel” e prima di quelle di “The Marvels“. È formata da una sola stagione.
  • Echo“: racconta di Maya Lopez, nipote adottiva del boss criminale Kingpin, che si è ribellata a quest’ultimo dopo aver scoperto un terribile segreto legato a lui ed è decisa a prendersi il suo impero, ma non sa che suo zio è ancora vivo. La serie è ambientata dopo le vicende di “Occhio Di Falco” e prima di quelle di “Daredevil: Born Again“. È formata da una sola stagione.
  • X-Men ’97“: racconta degli X-Men, un gruppo di mutanti chiamati tali perché dotati di superpoteri grazie ad un gene che hanno dalla nascita, intenti a proteggere gli innocenti ed a lottare contro il razzismo nei confronti della loro comunità. Si tratta di una serie d’animazione ambientata in un universo alternativo ed è il sequel di “Insuperabili X-Men“. Al momento è formata da due stagioni.
  • Eyes Of Wakanda“: racconta di diversi personaggi che vivono nel Wakanda, approfondendo origini del popolo ed elementi inediti non mostrati nei film cinematografici. Si tratta di una serie d’animazione ed è ambientata dopo le vicende di “Black Panther: Wakanda Forever“. È formata da una sola stagione.
  • Il Tuo Amichevole Spider-Man di Quartiere“: racconta le origini di Spider-Man durante i primissimi anni di liceo, incontrando personaggi come Norman Osborn ed il Dottor Octopus. Si tratta di una serie d’animazione ed è ambientata in un universo alternativo a parte. Al momento è formata da due stagioni.
  • Agatha: Darkold Diaries“: racconta della strega Agatha intenta ad uscire dalla prigione che Wanda ha creato per lei e pronta a risolvere delle questioni legate al suo passato. La serie è ambientata dopo le vicende di “Wandavision“. È formata da una sola stagione.
  • Daredevil – Born Again“: racconta dell’avvocato Matt Murdock intento a riprendere i panni del supereroe Daredevil per contrastare nuovamente Kingpin, intento a diventare il sindaco di New York per avere più potere sulla città. La serie è ambientata dopo le vicende di “Echo” ed è il sequel diDaredevil“. Al momento è formata da una sola stagione.
  • Marvel Zombies“: racconta di una realtà alternativa in cui i personaggi dell’MCU sono costretti a combattere i loro migliori amici diventati zombi, tra cui anche degli importanti supereroi come Captain America. Si tratta di una serie d’animazione ed è ambientata dopo le vicende della quinta puntata della prima stagione di “What If“, intitolata “E Se Gli Zombi Invadessero La Terra?“. È formata da una sola stagione.
  • Ironheart“: racconta di Riri Williams, ragazza prodigio che è capace di costruire grandi apparecchi tecnologici, tra cui armature che competono con quelle di Iron Man. La serie è ambientata dopo le vicende di “Black Panther: Wakanda Forever“. È formata da una sola stagione.
Tutte le serie Marvel canoniche

Come e dove vedere le serie televisive Marvel

Le serie Marvel canoniche, tutte reperibili su Disney Plus, possono essere guardate in ordine di uscita, ma come vederle in ordine cronologico? Se si vuole seguire quest’ordine, le serie sono collocate con la seguente linea narrativa della Marvel unita a quella dei film, escludendo i titoli che non sono ancora usciti:

  • Captain America: Il Primo Vendicatore
  • Peggy Carter (cortometraggio)
  • Captain Marvel
  • Iron Man
  • Iron Man 2
  • L’Incredibile Hulk
  • Scena Comica Nel Raggiungere Il Martello Di Thor (cortometraggio)
  • Thor
  • Consulente (cortometraggio)
  • Avengers
  • Item 47 (cortometraggio)
  • Thor: The Dark World
  • Iron Man 3
  • Viva Il Re (cortometraggio)
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Guardiani Della Galassia
  • Guardiani Della Galassia: Vol. 2
  • I Am Groot (Stagione 1 e 2)
  • Daredevil (Stagione 1)
  • Jessica Jones (Stagione 1)
  • Avengers: Age Of Ultron
  • Ant-Man
  • Daredevil (Stagione 2)
  • Luke Cage (Stagione 1)
  • Iron Fist (Stagione 1)
  • Defenders
  • Captain America: Civil War
  • Black Widow
  • Black Panther
  • Spider-Man: Homecoming
  • The Punisher (Stagione 1)
  • Doctor Strange
  • Jessica Jones (Stagione 2)
  • Luke Cage (Stagione 2)
  • Iron Fist (Stagione 2)
  • Daredevil (Stagione 3)
  • Thor: Ragnarok
  • The Punisher (Stagione 2)
  • Jessica Jones (Stagione 3)
  • Ant-Man And The Wasp
  • Avengers: Infinity war
  • Avengers: Endgame
  • Loki (Stagione 1)
  • What If (Stagione 1)
  • Wandavision
  • Shang-Chi E La Leggenda Dei 10 Anelli
  • Falcon And The Winter Soldier
  • Spider-Man: Far From Home
  • Eternals
  • Spider-Man: No Way Home
  • Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia
  • Hawkeye
  • Moon Knight
  • Black Panther: Wakanda Forever
  • Echo
  • She-Hulk: Attorney At Law
  • Ms. Marvel
  • Thor: Love And Thunder
  • Licantropus
  • Guardiani Della Galassia: Holiday Special
  • Ant-Man And The Wasp: Quantumania
  • Guardiani Della Galassia: Vol. 3
  • Secret Invasion
  • The Marvels
  • What If (Stagione 2)
  • Loki (stagione 2)

C’è una piccola eccezione per quanto riguarda “Agent Carter“: nonostante sia stata decanonizzata, sembra che Kevin Feige non disprezzi la serie in quanto facilmente collocabile nella timeline e ben rispettosa degli eventi che accadono nel Marvel Cinematic Universe, tanto che un personaggio esclusivo delle due stagioni compare in “Avengers: Endgame“. Per questo, pur non essendo ufficialmente parte della timeline, lo spettatore, se vuole, può inserirla nella lista collocandola prima delle vicende del cortometraggio “Peggy Carter“, poiché non ci sono contrasti con le vicende dei film.