Cerca
Close this search box.

Recensione – Solo Leveling 1×04: I’ve Gotta Get Stronger

L’anime entra finalmente nel vivo e con il suo quarto episodio, I’ve Gotta Get Stronger, Solo Leveling riesce a migliorare parte dei suoi limiti.
Recensione - Solo Leveling 1x04: I've Gotta Get Stronger

Giunto al quarto episodio, Solo Leveling dà una prima grande sferzata alla serie che ha conquistato grande successo in patria tramite il manga e che risultava essere molto attesa da parte del pubblico. La storia di Sung Jinwoo continua ad impressionare attraverso il percorso di crescita del protagonista, ma quale sarà stato il risultato del quarto episodio, I’ve Gotta Get Stronger? Di seguito, la trama e la recensione della puntata 1×04 di Solo Leveling.

La trama del quarto episodio di Solo Leveling, I’ve Gotta Get Stronger

Prima di proseguire con la recensione di I’ve Gotta Get Stronger, è importante considerare innanzitutto la trama del quarto episodio di Solo Leveling. Dopo aver scoperto di poter interagire con un sistema informatico che potenzia le sue abilità e che funziona alla maniera di un role-play game, Sung Jinwoo decide di affrontare un primo Dungeon virtuale in completa autonomia; superati primi ostacoli dei Lycan, dei mostri simili a lupi ma con mascelle potenziate in acciaio, il protagonista scopre di poter usufruire anche di armi, potenziamenti derivanti da scontri e items, ovvero premi che vengono ottenuti dall’uccisione dei mostri (nel caso specifico delle zanne, che possono essere equipaggiate o vendute). Il percorso di Sung Jinwoo lo porta fino a sconfiggere il boss del Dungeon e ad avanzare di diversi livelli, tanto che – a quanto pare – ne raggiunge uno elevatissimo da sconfiggere con un sol colpo un boss di grado D, pur con un pugnale logoro.

La recensione di Solo Leveling 1×04

I primi tre episodi di Solo Leveling, come era stato sottolineato in sede di recensione, non erano stati esaltanti per due motivi: da un lato la qualità altalenante dell’animazione degli episodi, con picchi raggiunti in alcuni momenti e altre caratterizzazioni – soprattutto quelle della folla o degli sfondi – che apparivano piuttosto banalizzanti; dall’altro, la narrazione non andava oltre una buona impressione, che però non riusciva a tramutarsi in un qualcosa di discreto per lo spettatore. È pur certo vero che anime come Solo Leveling hanno bisogno di carburare e che la la prima stagione, composta da 12 episodi, ha il compito di portare al main theme della serie con Sung Jinwoo protagonista, ma è vero anche che rischiare di perdere spettatori data la cadenzata costruzione non rappresenta una mossa certamente ideale.

Il quarto episodio di Solo Leveling sembra risolvere parte dei problemi: finalmente si assiste ad una struttura che, pur rimanendo topica nella sua struttura e nella sua idea di climax, convince lo spettatore e riesce a fare un salto in avanti decisivo. La narrazione di Sung Jinwoo risulta essere ancora troppo piatta: per quanto abbia un evidente passato – abbastanza ridondante nell’utilizzo di un seppia che ripropone più o meno sempre le stesse immagini – interessante per connotazione emotiva, non ancora si riesce a colorire maggiormente il personaggio, ma se ne attende un maggiore sviluppo. Quel che migliora è la gestione dell’azione, con il percorso di miglioramento del protagonista che viene gestito perfettamente in campo videoludico, ora che gran parte delle spiegazioni sembrano essere state tutte offerte. Oltre tutto, c’è anche da segnalare una buona integrazione della colonna sonora che dà corpo all’azione, soprattutto nel suo momento più determinante. Insomma, Solo Leveling sembra essere indirizzato verso una buona strada e, avvicinandosi al giro di boa, inizia finalmente a convincere.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO