Oscar: arriva la categoria del miglior casting

L’Academy ha annunciato una nuova categoria per le future edizioni degli Oscar.
Oscar: annunciata una nuova categoria

Nonostante le nomination agli Oscar 2024 non abbiano ancora i loro vincitori rivelati, l’Academy ha già annunciato un’importantissima novità per quanto riguarda le edizioni successive.

La nuova categoria agli Oscar

Stando a quanto riportato da Variety, l’Academy ha annunciato una nuova categoria, cosa che non succedeva dal 2001 (anno in cui nacque la categoria per il miglior film d’animazione): si tratta di quella per il miglior casting. La nuova categoria entrerà in vigore dagli Oscar 2026, quando l’ambito premio sarà quindi giunto alla sua 98° edizione.

La categoria del miglior casting agli Oscar

Richard Hicks, Kim Taylor-Colman e Debra Zane, i governatori del ramo dedicato ai direttori dei casting dell’Academy, hanno espresso la loro gratitudine attraverso una dichiarazione congiunta:

“A nome dei membri del ramo dei direttori del casting, vorremmo ringraziare il consiglio dei governatori, il comitato dei premi e l’Accademia leadership per il loro sostegno. Questo premio è un meritato riconoscimento del talento eccezionale dei nostri direttori del casting e una testimonianza degli sforzi dedicati della nostra filiale.”

Le regole complete, le quali riveleranno le dovute condizioni per poter concorrere nella categoria del miglior casting, verranno ufficialmente rivelate nell’aprile 2025.