Cerca
Close this search box.

Califano: trama, cast e dove vedere il film biografico con Leo Gassmann

Califano, il film biografico del 2024 sul mitico cantante italiano interpretato da Leo Gassmann. Seguono trama, cast quando e dove vederlo in tv e streaming.
Di seguito trama, cast e dove vedere il film biografico con Leo Gassmann

Il 74esimo Festival di Sanremo può dirsi finito, ma la musica va comunque avanti. A riempire lo spazio lasciato dalla kermesse sanremese sarà infatti Califano, il film biografico sull’omonimo cantante che ha segnato la storia della musica italiana. A interpretare il ruolo del Califfo sarà il cantante Leo Gassman, qua nel suo esordio ufficiale in qualità di attore. Di seguito trama, cast e dove vedere Califano, il film biografico sul Califfo con Leo Gassmann.

Di cosa parla Califano: la trama del film biografico con Leo Gassmann

Il film Califano, scritto da Isabella Aguilar e Guido Iuculano e diretto da Roberto Angelini, è un adattamento dal libro Senza manette, scritto a quattro mani da Franco Califano stesso e dal giornalista e conduttore televisivo Pierluigi Diaco. Prodotto da Greenboo in collaborazione con Rai Fiction, di seguito si riporta la trama di Califano:

Il film racconta la vita di Franco Califano dal 1961, quando a 22 anni il cantante vive a Roma con la madre e il fratello. Califano si innamora poi e si sposa, ma decide ben presto di seguire la carriera artistica. È così che si trasferisce a Milano e comincia a scrivere canzoni. La narrazione continua sino al 1968, anno del culmine della sua depressione e del ricovero in una clinica per disintossicarsi dalla cocaina, e prosegue fino ad arrivare al 1979, anno in cui fonda la Apollo Records con Edoardo Vianello e scommette sul successo dei Ricchi e Poveri, portandoli a Sanremo. Un momento di grande successo e di amore – nel mentre ha una relazione con Mita Medici – non destinato a durare. Torna infatti a sentirsi in gabbia e a commettere errori, che lo portano all’arresto per droga nel 1984, l’anno che coincide all’inizio e alla fine della storia; sei uomini in divisa arrivano al Teatro Parioli, nei camerini, e lo portano via in manette, facendolo sfilare davanti al pubblico che lo attendeva sul palco e che ora si trovano a osservare una scena inaspettata, con gli occhi sbarrati.

Il cast di Califano

Oltre al ruolo principale di Leo Gassman nei panni del mitico Califfo, nel cast del film biografico Califano compaiono anche Gianpiero De Concilio in quelli dell’amico batterista Antonello Mazzeo, Andrea Ceravolo nel giornalista e scrittore Gianni Minà, Valeria Bono nella celebre cantante Ornella Vanoni, Jacopo Dragonetti nel cantautore e produttore discografico Edoardo Vianello, Angelica Cinquantini nella cantante Mita Medici, Celeste Savino nella moglie Rita De Tommaso, Angelo Donato Colombo nel criminale Francis Turatello, Andrea Dugoni nel produttore discografico Alfredo Rossi, Rosa Palasciano nella figlia Jolanda, Antonio Perna in Elio e Simone Spinazze nell’avvocato personale del cantante.

Quando e dove vedere Califano in tv e in streaming

Il film biografico Califano, interpretato da Leo Gassmann, andrà in onda in prima visione domenica 11 febbraio 2024, in prima serata alle ore 21.25 su Rai 1. Inoltre, è possibile recuperare la visione del film, sia in diretta che in streaming, sulla piattaforma apposita RaiPlay a partire dal medesimo giorno.