Cerca
Close this search box.

Chi è Leo Gassmann: biografia e carriera dell’attore di Califano

Il giovane cantante Leo Gassmann si lancia in nuove sfide, questa volta esordendo sullo schermo come attore: ma chi è?
Di seguito tutto ciò che sappiamo a riguardo su Leo Gassmann: biografia e carriera dell'attore del film biografico Califano

Conosciuto prevalentemente nel mondo della musica, Leo Gassmann è un giovane cantautore italiano, amato soprattutto dai giovani, che piano piano sta facendo conoscere il suo volto, oltre che la sua voce, nel mondo del cinema e della televisione. Di seguito tutto ciò che sappiamo a riguardo della biografia e della carriera di Leo Gassmann, l’attore protagonista che interpreterà il Califfo nel film biografico Califano.

Chi è Leo Gassmann: la biografia dell’attore di Califano

Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre 1998 da una famiglia che si tramanda la passione per il cinema e lo spettacolo da generazioni. I suoi genitori infatti sono gli attori Alessandro Gassmann, figlio d’arte a sua volta del celebre attore e regista di film e teatro Vittorio Gassmann e l’attrice Juliette Mayniel, e Sabrina Knaflitz. Leo Gassmann si avvicina per la prima volta alla musica alla tenera età di 7 anni iniziando a suonare la chitarra classica, per poi entrare nel conservatorio due anni dopo e infine dedicarsi interamente al canto dopo cinque anni.

La carriera musicale di Leo Gassmann

Leo Gassmann si fa conoscere per la prima volta al pubblico italiano grazie alla sua partecipazione nel 2018 alla 12esima edizione del talent show X Factor, aggiudicandosi il quinto posto nella semifinale con il suo inedito Piume per poi rilasciare il brano grazie all’etichetta Sony Music. Nel 2019 pubblica altri due singoli dai titoli Cosa sarà di noi? e Dimmi dove sei firmati stavolta dalla Universal Music, tutt’ora casa discografica del cantante. Nello stesso anno partecipa alle selezioni per Sanremo Giovani, aggiudicandosi così un posto in gara al Festival del 2020 vincendo nella categoria Nuova Proposte grazie al brano Vai bene così.

Il 2020 è inoltre l’anno della pubblicazione del suo primo album registrato in studio dal titolo Strike. Nel 2023 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con la canzone Terzo cuore, con la quale si posiziona al 18esimo posto della classifica finale. Nello stesso anno pubblica il suo secondo album, La strada per Agartha, nel quale è contenuto il brano portato al Festival. Inoltre il singolo Dammi un bacio ja’ fa parte dei brani che compongono la colonna sonora della fiction Rai, distribuita anche su Netflix, Un professore con protagonista il padre Alessandro Gassmann.

I primi passi nel mondo del cinema: da doppiatore ad attore

Oltre ad avere scritto e interpretato il brano Dammi un bacio ja’ per la serie Rai Un professore, le collaborazioni di Leo Gassmann con il cinema sono sempre di più. Il cantante infatti ha prestato la sua voce come doppiatore italiano del personaggio di Guy Crood per il secondo capitolo della saga animata firmat DreamWorks Animation sulle famiglie di cavernicoli I Croods 2: Una nuova era del 2021 diretto da Joel Crawford. Tra i nomi delle voci italiane compaiono anche quelle del padre Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Francesco Pannofino e infine Benedetta Porcaroli e Alice Pagani.

In seguito all’esperienza di doppiaggio ne I Croods 2 – Una nuova era, Leo Gassmann si è trovato a dover affrontare una sfida maggiore nel film biografico della Rai Califano, che parla della vita personale e musicale del Califfo, che segna il suo esordio come attore. Oltre a vestire e a recitare nei panni del celebre cantante Franco Califano, Leo Gassmann si è spinto ben oltre decidendo di incidere lui stesso alcune delle più famose canzoni del Califfo, riproponendole con gli arrangiamenti dei musicisti storici del cantante, nonché amici di una vita, dichiarando che:

È stato molto difficile interpretare il ruolo di Franco Califano e sono molto onorato e fiero di aver raccontato questa storia perché darà la possibilità di vedere Franco da un altro punto di vista e non solo come un cantautore con una vita frenetica. Verrà raccontata la storia di un uomo con le sue fragilità ma soprattutto un uomo con un grande cuore che ha saputo affrontare molteplici sfide.