Cerca
Close this search box.

Festival di Venezia 2024: per Alberto Barbera ci saranno pochi film di Hollywood

Il Festival di Venezia 2024 potrebbe vedere poche produzioni hollywoodiane presenti alla rassegna, come sottolineato dalle dichiarazioni di Alberto Barbera.
Festival di Venezia 2024: per Alberto Barbera ci saranno pochi film di Hollywood

La stagione cinematografica del 2024 è appena iniziata e con essa c’è da fare grande attenzione ai Festival, che rappresentano la vera e propria anima di un periodo dell’anno molto fitto, per quanto riguarda le anteprime che vengono presentate al pubblico e alla critica. Se il Festival di Cannes potrà puntare su uscite importanti di film che presumibilmente saranno presenti alla rassegna, per Venezia il discorso è piuttosto differente; Alberto Barbera, con un post su Instagram, ha fatto sapere che potrebbero essere pochi i film di Hollywood presenti in anteprima a Venezia 81.

Le dichiarazioni di Alberto Barbera sui film a Venezia 2024

Con un post esplicativo sui suoi social network, Alberto Barbera ha fatto sapere qual è la condizione degli studios hollywoodiani al momento, considerando soprattutto il possibile futuro del Festival di Venezia 2024; queste le sue parole:

Ieri, ultimi giorno a Los Angeles. Terminata la visita annuale agli studios hollywoodiani e alle produzioni indipendenti, per mappare la situazione dei film che potrebbero essere pronti e disponibili per Venezia. Ovviamente è presto per avere certezze e conferme, ma una cosa si è capita. Che a causa del doppio sciopero dell’anno scorso, quest’anno ci saranno meno film destinati alle tradizionali uscite estive e autunnali. Ne risentiranno soprattutto le sale cinematografiche, proprio nel momento in cui il pubblico è tornato a frequentarle con assiduità e, dunque, quando sarebbe stato invece necessario alimentare il ritrovato desiderio di cinema sul grande schermo con molti titoli attraenti e di grande richiamo. Ne risentiranno anche i festival del 2024? Solo in parte, perché per fortuna non sembrano mancare film d’autore, che sono l’oggetto privilegiato della loro attenzione. Ma ne sapremo di più nei prossimi mesi: manca poco al primo, grande annuncio, quello di Cannes, che di solito giunge alla terza settimana di aprile. Per Venezia invece bisognerà attendere la fine di luglio. Buone visioni a tutti.

Il Festival di Venezia 2024 sarà l’ultimo di Barbera?

Il Festival di Venezia 2024 potrebbe essere l’ultimo di Alberto Barbera, considerando anche che da tempo si vocifera di una sostituzione dell’ormai celebre organizzatore; negli ultimi anni il Festival ha assunto una nuova veste anche in termini di presenze, senso della competizione e nomi che sono richiamati, ma l’ardua sfida con Cannes ha spesso comportato dei duri colpi e anche quest’anno c’è la possibilità che grandi autori come Francis Ford Coppola, Clin Eastwood o David Cronenberg scelgano la via del primo Festival dell’anno; ovviamente, è tutto da vedere soprattutto per quanto riguarda il futuro della competizione: intanto, Gianluca Farinelli (attualmente organizzatore della Festa del Cinema di Roma) scalpita per essere il nome che sostituirà Alberto Barbera.