Cerca
Close this search box.

Fantastici Quattro: in che epoca sarà ambientato il film MCU?

L’uscita del nuovo poster dei Fantastici Quattro non offre soltanto la conferma del cast ma anche degli importanti indizi a proposito dell’epoca in cui sarà ambientato il film.
Fantastici Quattro: in che epoca sarà ambientato il film MCU?

L’annuncio dell’uscita del nuovo film dei Fantastici Quattro nel 2025 ha sicuramente comportato una grande gioia da parte dei fan, che hanno potuto confrontarsi anche con il cast ufficiale della pellicola, confermato a seguito delle numerose indiscrezioni. Direttamente dal poster ufficiale del film arrivano anche le prime conferme a proposito dell’epoca in cui sarà ambientato il nuovo film nel MCU; quali saranno gli anni trattati e da cosa lo deduciamo?

L’ambientazione di Fantastici Quattro: in che epoca sarà?

Pochi dubbi a proposito dell’ambientazione di Fantastici Quattro: il film in questione, come era stato già anticipato da alcune indiscrezioni, sarà ambientato nell’epoca degli anni ’60. A dire il vero, un primo segnale era partito con Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in cui il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch menzionava i Fantastici Quattro definendoli una “band degli anni Sessanta”. L’ambientazione è stata mantenuta anche per una volontà – da parte della Marvel – di sperimentare in termini di collocazione temporale dei propri prodotti, dopo aver avuto un buon successo con gli omaggi alle sitcom presenti in Wandavision.

I dettagli che confermano l’ambientazione di Fantastici Quattro nel MCU

Come detto, al di là delle indiscrezioni presentate in anticipo rispetto al poster, esistono anche numerosi dettagli dello stesso che confermano l’ambientazione degli anni Sessanta del film. In primo luogo lo stile grafico e il concept-art, anche degli stessi vestiti, che rimanda direttamente ai font, i colori e gli stilemi grafici di questi anni. L’indizio più importante è sicuramente quello del Time Magazine che legge Ben Grimm/La Cosa, il quale presenta in copertina Lyndon Johnson appena insediatosi alla Casa Bianca, in una celebre foto del 1963 avvenuta a seguito dell’assassinio di John F. Kennedy. Infine, anche l’indizio del lavoro di Ben Grimm (in una foto sullo sfondo come astronauta) rimanda al clima della corsa allo spazio degli anni ’60, per un film che potrebbe anche presentare un racconto di origini differente.