Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2024 da Emanuela Di Pinto
Quando si parla di film spy action ci sono dei titoli che hanno, volontariamente o meno, fatto la storia del genere imponendo dei veri e proprio “canoni” da rispettare. Una delle saghe di spionaggio che si è maggiormente imposta negli ultimi 30 anni per il modo in cui ha reso lo meno elegante e costruito ma più fisico e violento è stata sicuramente Jason Bourne. Oltre ad aver riportato in voga l’idea dell’ex agente in fuga, paranoico e sempre pronto a difendersi (o ad attaccare), il personaggio interpretato da Matt Damon ha avuto dalla sua parte l’enorme capacità di introdurre nel mondo dei film di spionaggio un approccio più moderno o che, quanto meno, renda il racconto più realistico rispetto a ciò che la tradizione aveva abituato. La saga, negli anni a seguire, è diventata un esempio virtuoso anche per i film della serie di 007 che hanno iniziato ad approcciare al genere in maniera reale e meno costruita. Ad anni dall’uscita in sala dell’ultimo film non più fare altro che andare a recuperarli: ma dove è possibile vedere la saga di Jason Bourne in streaming?
Jason Bourne, dove vedere la saga in streaming?
Il misterioso ex agente interpretato da Matt Damon è uno dei personaggi d’azione più amati del cinema contemporaneo, tranquillamente avvicinabile all’Ethan Hunt di Tom Cruise in Mission Impossible e al James Bond di Daniel Craig nella saga di 007. La saga di Bourne, al momento, è disponibile in abbonamento solo su NOW Tv in tutti i suoi titoli. Le pellicole appartenenti alla serie, infatti, sono ben 5, compreso lo spin off The Bourne Legacy con protagonista Jeremy Renner arrivato al cinema nel 2012. Tutti i film, però, sono disponibili per il noleggio nei vari servizi di distribuzione streaming, primo tra tutti Prime Video che ha creato un vero e proprio pacchetto dedicato alla saga. E’ possibile noleggiare o acquistare tutti i film della serie di Bourne anche su Google Play Film, Youtube, Apple Tv, CHILI e Rakuten.

La saga è stata un enorme successo ad ogni sua uscita al cinema ed è riuscita, per oltre 15 anni, a mantenere incollati allo schermo milioni di spettatori appassionati del genere in giro per il mondo. Secondo quanto dichiarato da Matt Damon in alcune recenti interviste si starebbe muovendo qualcosa in vista di una possibile realizzazione di un sesto capitolo della saga action.