Joker: Folie à Deux, svelato il budget faraonico del film di Todd Phillips

Dopo aver ottenuto un grandissimo risultato al botteghino con il primo film, Joker: Folie à Deux avrà un budget molto più alto derivante anche dagli scioperi.
Joker: Folie à Deux, svelato il budget faraonico del film di Todd Phillips

Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2024 da Bruno Santini

Con più di un miliardo di dollari ottenuti al cinema, Joker di Todd Phillips e con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista è valso non soltanto l’ottenimento della statuetta di Oscar come miglior attore protagonista per l’attore, ma anche un guadagno presente nella classifica dei film con i maggiori incassi di sempre: il film è attualmente al 36esimo posto in questa speciale lista, e chissà che non possa essere superato anche dal suo sequel, Joker: Folie à Deux. Ma qual è il budget del secondo film che ritroverà Todd Phillips dietro la macchina da presa?

Il budget di Joker: Folie à Deux

Lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori non ha contribuito al benessere produttivo di Joker: Folie à Deux che – così come tanti altri film che hanno subito rallentamenti improvvisi – ha visto il suo budget crescere particolarmente rispetto alle previsioni iniziali. Todd Phillips, che con il primo film aveva superato il miliardo di dollari guadagnati, aveva a disposizione una cifra maggiore rispetto ai 60 milioni di budget del primo film, ma alla fine il costo complessivo della pellicola è aumentato fino a 200 milioni, 140 in più rispetto alla prima pellicola. Parte dei costi sono stati sostenuti per i due attori protagonisti: 20 milioni di Joaquin Phoenix e 12 milioni per Lady Gaga.

Joker: Folie à Deux guadagnerà più del primo film?

Sulla base di un budget molto più elevato rispetto alla prima pellicola, è sicuramente curioso osservare quale possa essere il risultato al botteghino di Joker: Folie à Deux. Per non andare in perdita (soprattutto dopo il flop di Il colore viola per lo studio), il film avrebbe bisogno di guadagnare almeno 600 milioni di dollari, una cifra che appare abbordabile dato il risultato del primo film. Difficile che Folie à Deux possa riuscire a superare il risultato di Joker, considerando anche gli elementi musical che potrebbero sfavorire la pellicola.