Denis Villeneuve: i film preferiti di sempre del regista di Dune

Il regista di Dune, Denis Villeneuve, ha rivelato i titoli della storia del cinema da lui amati: quali sono i suoi film preferiti di sempre?
Di seguito i film preferiti di sempre secondo Denis Villeneuve, il regista di Dune

Articolo pubblicato il 22 Febbraio 2024 da Arianna Casaburi

Il celebre sito per appassionati del cinema Letterboxd continua a pubblicare sul suo profilo del social Instagram un format di video in cui si intervistano registi famosi internazionali per chiedere quali sono i titoli di tutta la storia del cinema da loro più amati. Questa volta è toccato anche a Denis Villeneuve, intervistato in occasione dell’uscita del suo Dune Parte 2 il 28 febbraio 2024. Seguono i film preferiti di sempre di Denis Villeneuve, regista di Dune.

I film preferiti di sempre di Denis Villeneuve

Nell’intervista rilasciata al team di Letterboxd, il regista Denis Villeneuve rivela la sua lista di film preferiti di sempre partendo dal primo titolo ritenuto il capolavoro del genere fantascientifico, 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick, che definisce personalmente come un film perfetto da ogni punto di vista per la sua avanguardia tecnica, visiva, innovativa ed esistenziale. Il regista prosegue poi con quello che confessa essere il film da lui visto più volte in tutta la sua vita: Persona (1966) di Ingmar Bergman.

Denis Villeneuve racconta al pubblico di aver scoperto Bergman quando era solo un ragazzino all’età circa di 20 anni e per lui è stato come un terremoto che ha scosso la sua vita. Se deve scegliere un titolo della sua filmografia opterebbe proprio su Persona per la profondità psicologica della relazione tra le due donne. Infine Villeneuve conclude la sua lista con due titoli che appartengono sempre al genere sci-fi, prediletto dal regista e da cui è continuamente ispirato per i suoi film, quali Blade Runner (1982) di Ridley Scott e Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) di Steven Spielberg.