Cerca
Close this search box.

Dune Parte 2, chi è il nuovo villain Feyd Rautha?

Austin Butler sarà la nuova nemesi del protagonista interpretato da Timothee Chalamet nel secondo capitolo. Ma chi è il suo personaggio?
Dune Parte 2: chi è il nuovo villain Feyd Rautha?

Dune 2 sta arrivando e le prime recensioni provenienti dagli Stati Uniti parlano già di un film che potrebbe facilmente entrare nella storia della fantascienza. Dopo un primo capitolo che aveva gettato le fondamenta del mondo creato nei romanzi di Frank Herbert, il secondo, a quanto pare, sarà molto più ricco di azione e capace di rendere al meglio del primo la vena profondamente politica del racconto dell’autore. Denis Villeneuve ha l’intenzione di continuare la sua lettera d’amore alla storia di Herbert cercando celebrarla nella maniera più bella e spirituale possibile. Se nel primo film abbiamo visto introdotti i personaggi “principali” in molti erano rimasti delusi dalla mancanza di un particolare villain che ha sempre attratto moltissimo i fan di Dune. Interpretato da Sting nella trasposizione di David Lynch, Feyd Rautha è uno dei protagonisti più odiati ed amati dell’intero ciclo narrativo di Dune. Ma chi è questo misterioso e inquietante villain?

Dune Parte 2, il pupillo degli Harkonnen

Come è già stato chiarito nel primo film il mondo di Dune vede delle casate che, molto spesso, per motivo politico finiscono per scontrarsi. Se gli Atreides fin da subito vengono disegnati come i “buoni”, storia diversa è quella degli Harkonnen che, sia nel libro che nel primo film, vengono tratteggiati come coloro che hanno causato la distruzione della casata Atreides. Molti erano convinti che il personaggio di Feyd Rautha sarebbe stato presentato all’interno di Dune Parte 1 ma la realtà è che una nemesi del genere, principale avversario di Paul Atreides, ha bisogno di essere inserito in un momento in cui gli equilibri sono già delineati. Come ogni eroe che si rispetti anche l’ultimo discendente della casata Atreides ha un suo “avversario” tra gli Harkonnen, proprio come suo padre.

Dune Parte 2: chi è il nuovo villain Feyd Rautha?

Dune Parte 2, Feyd Rautha e la storia dell’erede predestinato

Dopo la versione estrosa e “strana” di Sting nel Dune di David Lynch, c’è moltissima curiosità intorno all’interpretazione di Feyd Rautha di Austin Butler, nuovo ingresso nel cast accuratamente composto da Denis Villeneuve. Uno degli elementi portanti del personaggio è il suo sadismo e, già nei trailer, è chiaro quanto il regista gli abbia voluto dare una natura molto inquietante. Feyd Rautha è discentente della casata Harkonnen, nipote prediletto del Barone che decide di prenderlo con se dopo che suo fratello Glossu (in Dune Parte 1 interpretato da Dave Bautista) uccide entrambi i loro genitori. Il giovane si mostra fin da subito come un furbo stratega, un grande guerriero ma, soprattutto, fin da piccolo mette in evidenza delle caratteristiche violente e sadiche che hanno sempre fatto parte degli Harkonnen. Proprio per questo motivo il Barone decide di puntare fin da subito su di lui per la successione, lasciando da parte Glossu che, invece, ha un intelletto molto meno fine ma si dimostra molto più brutale. Nell’opera originale, durante la rivolta dei Fremen su Arrakis, Feyd Rautha partecipa sotto ordine dello zio all’attacco alla famiglia Atreides scontrandosi anche direttamente contro Paul.