Articolo pubblicato il 5 Marzo 2024 da Bruno Santini
Nel corso della storia degli Oscar, sono numerosi i record che sono stati raggiunti da parte di attori e attrici, soprattutto in termini di vittoria e di candidature totali. Dopo aver osservato quali sono gli attori che hanno vinto più premi Oscar nella storia, è possibile fare lo stesso anche con le attrici, dove sono presenti alcuni nomi che hanno conquistato trionfi importanti. Ma quali sono le attrici che hanno vinto più Oscar nella storia?
Quali sono le attrici che hanno vinto più Oscar nella storia?
Nel definire quali sono le attrici che hanno vinto più Oscar nella storia, è importante premettere che sono indicate tutte quelle con almeno due statuette ottenute in carriera, con i record straordinari sia per le vittorie di Katharine Hepburn, sia per le 21 candidature totali di Meryl Streep ottenute in carriera. Le attrici che hanno vinto più Oscar sono Katharine Hepburn, Meryl Streep, Ingrid Bergman e Frances McDormand: ma quante e per quali film?
Katharine Hepburn
L’unica tra le attrici che seguono ad aver vinto quattro Oscar, dunque l’attrice che ne ha vinti di più nella storia del cinema, è Katharine Hepburn. Con quattro vittorie totali, conquistate rispettivamente nel 1934, 1968, 1969 e 1982, l’attrice statunitense detiene attualmente il record per il maggior numero di statuette vinte. Trattasi di una delle star più importanti di tutti i tempi, che ha vinto per La gloria del mattino, Indovina chi viene a cena?, Il leone d’inverno e Sul lago dorato. Sono, tuttavia, arrivate anche altre categorie per l’attrice, nel 1936 per Primo amore, nel 1941 per Scandalo a Filadelfia, nel 1943 per La donna del giorno, nel 1952 per La regina d’Africa, nel 1956 per Tempo d’estate, nel 1957 per Il mago della pioggia, nel 1960 per Improvvisamente l’estate scorsa e nel 1963 per Il lungo viaggio verso la notte.
Ingrid Bergman
Tra le attrici che hanno vinto più premio Oscar nella storia c’è Ingrid Bergman, che ha trionfato nel 1945, 1957 e il 1975. Le vittorie sono arrivate per Angoscia, Anastasia e Assassinio sull’Orient Express, a fronte di altre candidature ottenute nel 1944 per Per chi suona la campana, 1946 per Le campane di Santa Maria, 1949 per Giovanna D’Arco, 1979 per Sinfonia d’autunno.
Meryl Streep
Nel corso della storia degli Oscar, Meryl Streep è l’attrice che ha ottenuto più candidature di tutte: ben 21 in totale, dal 1979 al 2018, che le sono valse tre premi ottenuti nel 1980, 1983 e 2012. Le vittorie sono arrivate per Kramer contro Kramer, La scelta di Sofie e The Iron Lady, mentre le candidature per Il cacciatore, La donna del tenente francese, Silkwood, La mia Africa, Ironweed, Un grido nella notte, Cartoline dall’inferno, I ponti di Madison County, La voce dell’amore, La musica del cuore, Il ladro di orchidee, Il Diavolo veste Prada, Il dubbio, Julie & Julia, I segreti di Osage County, Into the Woods, Florence, The Post.
Frances McDormand
L’ultima tra le attrici che hanno vinto più Oscar nella storia è Francis McDormand, che ha ottenuto il premio per tre volte, rispettivamente nel 1997, 2018 e 2021. L’attrice ha ottenuto, nel 2021, anche il premio come miglior film per essere stata nel team di produzione di Nomadland. I riconoscimenti sono arrivati rispettivamente per Fargo, Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Nomadland. In carriera, sono arrivate anche le candidature nel 1989 per Mississippi Burning, nel 2001 per Quasi famosi, nel 2006 per North Country e nel 2023 per Women Talking.