Articolo pubblicato il 5 Marzo 2024 da Bruno Santini
Nel corso della storia degli Oscar è stato possibile ottenere delle curiosità sotto tutti i punti di vista, guardando soprattutto ai premi che sono stati ottenuti, agli attori o ai registi: ad esempio, è possibile ad oggi parlare delle registe donne che hanno vinto un Oscar o che hanno ottenuto una candidatura, oltre che di tante altre curiosità sulla cerimonia. Un aspetto degli ultimi anni interessa quei film che, pur avendo vinto un numero importante di Oscar, non sono riusciti a trionfare nella categoria di miglior film. Ma quali sono?
Quali sono i film con più Oscar ma senza miglior film?
Prima di procedere con l’elenco dei film che hanno vinto più Oscar ma senza ottenere il premio di miglior film, c’è da sottolineare che questa tendenza sta aumentando sempre di più negli ultimi anni e che dominare la serata degli Oscar non è sempre garanzia di successo nella categoria regina. I seguenti titoli di film lo dimostrano, con annessi Oscar vinti:
8 – Cabaret (1972)
7 – Gravity (2013)
6 – Un posto al sole (1951)
6 – Guerre stellari (1977)
6 – Mad Max: Fury Road (2015)
6 – La La Land (2016)
6 – Dune (2021)
5 – Wilson (1944)
5 – Il bruto e la bella (1952)
5 – Il re ed io (1956)
5 – Mary Poppins (1964)
5 – Il dottor Živago (1965)
5 – Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966)
5 – Salvate il soldato Ryan (1998)
5 – The Aviator (2004)
5 – Hugo Cabret (2011)
Perché film con numerosi Oscar non vincono nella categoria di miglior film?
La tendenza di quei film che vincono numerosi Oscar ma senza ottenere la vittoria nella categoria di miglior film si può spiegare facilmente negli ultimi anni, soprattutto con prodotti come Dune e Mad Max: Fury Road. Trattasi di pellicole che vivono così tanto del loro aspetto tecnico e della perfezione visiva che si decide di premiare altro in termini tematici, con sceneggiature e premio di miglior film assegnate altrove; c’è da sottolineare anche che, in altri casi (come quello di La La Land) la vittoria di miglior film sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un’annata straordinaria, ma si decide di far prevalere un discorso differente, soprattutto negli ultimi anni in cui gli Oscar tendono ad assegnare premi a più titoli possibili.