Oscar 2024: American Fiction vince per la sceneggiatura non originale

Anche per la sceneggiatura non originale agli Oscar 2024 è arrivato il verdetto finale: vince American Fiction, film scritto e diretto da Cord Jefferson.
American Fiction ha vinto la migliore sceneggiatura non originale agli Oscar 2024

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

Una delle categorie più equilibrate agli Oscar 2024 era proprio quella della migliore sceneggiatura non originale, e alla fine ha vinto American Fiction, lungometraggio scritto e diretto da Cord Jefferson. D’altronde, il film era ampiamente favorito dopo aver conquistato il Critics’ Choice Award, il BAFTA e l’USC Scripter Award, ma ci si poteva aspettare qualche sorpresa fino all’ultimo non essendoci stati i soliti WGA (Writers Guild Awards) ad anticipare le scelte dell’Academy. Per Cord Jefferson si tratta di un esordio al cinema, e ha vinto alla sua prima nomination agli Oscar (al primo film, quindi).

Tutte le nomination di American Fiction agli Oscar 2024

American Fiction ha ottenuto un grande successo di critica in America, e ha anche vinto il Toronto Film Festival del 2023. Oltre alla sceneggiatura non originale, dove ha vinto, il film di Cord Jefferson è stato nominato in altre categorie agli Oscar 2024: migliore colonna sonora; miglior attore non protagonista (Sterling K. Brown); miglior attore protagonista (Jeffrey Wright) e miglior film.

Gli altri candidati per la sceneggiatura non originale agli Oscar 2024

Cord Jefferson ha trionfato nella categoria della migliore sceneggiatura non originale, ma a comporre la cinquina agli Oscar 2024 c’erano anche Greta Gerwig e Noah Baumbach per Barbie, Christopher Nolan per Oppenheimer, Tony McNamara per Povere creature! e Jonathan Glazer per La zona d’interesse. American Fiction ha battuto una concorrenza davvero niente male, e lo si può affermare senza alcun dubbio.