Oscar 2024: Cillian Murphy vince come miglior attore protagonista

La sua prima candidatura di sempre agli Oscar coincide anche con una vittoria: Cillian Murphy trionfa come miglior attore protagonista in Oppenheimer.
Oscar 2024: Cillian Murphy vince come miglior attore protagonista

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

La prima candidatura è quella decisiva per Cillian Murphy che, dopo aver ottenuto la prima nomination agli Oscar 2024 come miglior attore protagonista in Oppenheimer, trionfa grazie al grandissimo successo del film, di cui è un incredibile interprete. Il film di Christopher Nolan continua ad essere assoluto mattatore della serata, come dimostrato anche dalla vittoria di premi che gravitano intorno al duo film-regista. 

La carriera di Cillian Murphy e la collaborazione con Christopher Nolan

L’attore e produttore cinematografico irlandese Cillian Murphy ha bisogno sicuramente di ben poche presentazioni e, benché quella agli Oscar 2024 sia la prima candidatura ottenuta nel contesto degli Academy Awards, il successo è arrivato molto prima. Con Christopher Nolan, con il quale ha stretto un assoluto sodalizio, Murphy ha recitato nei panni di Spaventapasseri nella trilogia del Cavaliere Oscuro, poi tornando a lavorare con il regista anche in Dunkirk, Inception e soprattutto Oppenheimer, dove ricopre il ruolo di protagonista. Noto per essere stato Thomas Shelby in Peaky Blinders, Cillian Murphy ha recitato anche in altri film di successo, come 28 giorni dopo e A Quiet Place II.

Gli altri candidati come miglior attore protagonista agli Oscar 2024

La vittoria agli Oscar 2024 di Cillian Murphy rappresenta l’estrema conferma del dominio assoluto di Oppenheimer nella rassegna. L’attore irlandese ha battuto gli altri candidati ad una statuetta: tra questi Paul Giamatti per The Holdovers, Bradley Cooper per Maestro, Colman Domingo per Rustin e Jeffrey Wright per American Fiction.