Oscar 2024: Oppenheimer vince per la migliore colonna sonora

Altro trionfo per il film di Nolan: Oppenhaimer, nella fattispecie Ludwig Göransson, trionfa nella categoria Migliore colonna sonora agli Oscar 2024.
Oscar 2024: Oppenheimer trionfa alla migliore colonna sonora

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

Com’era ampiamente pronosticabile, la categoria di migliore colonna sonora originale è stata vinta da Ludwig Göransson per Oppenheimer. Si tratta soltanto di uno dei numerosi premi vinti dal film di Christopher Nolan, assoluto mattatore della cerimonia e vincente anche nelle categorie relative ai premi tecnici. 

I lavori di Ludwig Göransson in carriera e i premi vinti 

Ludwig Göransson è al secondo Oscar vinto in carriera, a seguito del trionfo ottenuto nel 2019 con la colonna sonora di Black Panther. Il compositore, che era stato candidato anche nel 2023 per la migliore canzone originale con Lift Me Up di Rihanna, è noto anche per i suoi contributi in Tenet e Red, oltre che per la collaborazione con Ryan Coogler iniziata con Prossima fermata Fruitvale Station e proseguita anche con Creed.

Gli altri candidati per la colonna sonora originale agli Oscar 2024

Accanto a Oppenheimer, gli altri candidati per la colonna sonora originale agli Oscar 2024 erano Laura Karpman per American Fiction, il sempreverde John Williams per Indiana Jones e il quadrante del destino, Robbie Robertson per Killers of the Flower Moon e Jerskin Fendrix per Povere Creature!