Oscar 2024: Povere creature! vince per il miglior trucco e acconciatura

Povere creature!, film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, ha vinto agli Oscar 2024 nella categoria relativa al miglior trucco e acconciatura.
Povere creature! vince agli Oscar 2024 nella categoria miglior trucco e acconciatura

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

Nonostante le sconfitte ai Makeup and Hairstylists Guild – dove ha vinto Maestro -, Povere creature! ha trionfato ai BAFTA ed è riuscito anche a vincere agli Oscar 2024 per il miglior trucco e acconciatura. Il film di Yorgos Lanthimos è riuscito ad essere in seconda posizione tra i film più nominati in assoluto agli Oscar 2024, con ben 11 candidature. Dunque, il prestigioso lavoro svolto da Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston è stato riconosciuto. Per la Stacey si tratta della seconda candidatura (Crudelia e Povere creature!) e della prima vittoria agli Oscar, mentre per Mark Coulier è la terza statuetta in cinque candidature. Nadia Stacey è appena al suo terzo lavoro in carriera, dopo La Favorita e i film già citati.

I lavori di Mark Coulier in carriera e i premi vinti

Mark Coulier è conosciuto nell’ambiente come uno dei più grandi truccatori cinematografici. I suoi lavori più importanti sono stati quelli per la saga di Harry Potter, ma anche per film come Sunshine (2007), The Iron Lady (2011), Grand Budapest Hotel (2014), Ready Player One (2018) e Suspiria (2018). Inoltre, Mark Coulier aveva già vinto due Oscar su quattro nomination, e proprio per The Iron Lady nel 2012 e Grand Budapest Hotel nel 2015. Dopo aver perso la statuetta pur essendo stato nominato per Pinocchio di Matteo Garrone e per Elvis di Baz Luhrmann, il terzo Oscar è arrivato con Povere creature!.

Tutte le nomination di Povere creature! agli Oscar 2024

Il film di Lanthimos, Povere creature!, è stato nominato – oltre che al miglior trucco e acconciatura, anche per: migliore scenografia; migliori costumi; migliore colonna sonora; miglior fotografia; migliore sceneggiatura non originale; migliore attore non protagonista (Mark Ruffalo); migliore attrice protagonista (Emma Stone); miglior regista (Yorgos Lanthimos) e miglior film.

Gli altri candidati per il trucco e l’acconciatura agli Oscar 2024

Accanto a Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston per Povere creature!, gli altri candidati per il trucco e l’acconciatura agli Oscar 2024 erano Kazu Hiro, Kay Georgiou e Lori McCoy-Bell per Maestro, Luisa Abel per Oppenheimer, Karen Hartley Thomas, Suzi Battersby e Ashra Kelly-Blue per Golda e Ana López-Puigcerver, David Martí e Montse Ribé per La società della neve.