Oscar 2024: Povere creature! vince per la migliore scenografia

Povere creature!, film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, è riuscito ad aggiudicarsi un premio agli Oscar 2024: trionfa nella categoria della migliore scenografia.
Povere creature! vince l'Oscar 2024 per la migliore scenografia

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

Dopo aver vinto il BAFTA e in seguito ai trionfi all’Art Directors Guild e alla Set Decorators Society, Povere creature! riesce a spuntarla anche agli Oscar 2024 nella categoria della migliore scenografia. Il film di Lanthimos ha conquistato 11 nomination alla 96esima edizione degli Academy Awards, ed il lavoro svolto da James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek è stato riconosciuto. Per ciascuno di essi si tratta della prima candidatura e della prima vittoria in assoluto agli Oscar.

Tutte le nomination di Povere creature! agli Oscar 2024

Povere creature! è il secondo film più nominato agli Oscar 2024 dopo Oppenheimer. Il film con Emma Stone come protagonista ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica, ma in quali altre categorie è stato candidato? Oltre alla migliore scenografia, Povere creature! è stato nominato anche per: miglior montaggio; miglior trucco e acconciatura; migliori costumi; migliore colonna sonora; miglior fotografia; migliore sceneggiatura non originale; migliore attore non protagonista (Mark Ruffalo); migliore attrice protagonista (Emma Stone); miglior regista (Yorgos Lanthimos) e miglior film.

Gli altri candidati per la scenografia agli Oscar 2024

Accanto a James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek per Povere creature!, gli altri candidati per la scenografia agli Oscar 2024 erano Ruth De Jong e Claire Kaufman per Oppenheimer, Sarah Greenwood e Katie Spencer per Barbie, Jack Fisk e Adam Willis per Killers of the Flower Moon e Arthur Max ed Elli Griff per Napoleon.