Oscar 2024, Il Ragazzo e l’Airone vince come miglior film d’animazione

Il film di Hayao Miyazaki ha battuto tutti i più grandi ed importanti competitor in categoria.
Classifica dei film presenti nelle varie categorie agli Oscar 2024: dal peggiore al migliore

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

Come da diversi anni non succedeva, la categoria miglior film d’animazione agli Oscar 2024 si è rivelata molto combattuta. Ad aver avuto la meglio è stato Il Ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki, maestro dell’animazione giapponese che torna alla vittoria a 21 anni dalla statuetta conquistata nel 2003 con La Città Incantata, ancora oggi un vero e proprio capolavoro del cinema contemporaneo.

Oscar 2024, Il Ragazzo e l’Airone vince nell’animazione

Lo scontro fino all’ultimo sangue che si è consumato tra Il Ragazzo e l’Airone e Spider-Man: Across the Spider-Verse ha visto trionfare, contro il giudizio di molti, il film di Miyazaki. Nonostante gli enormi consensi conquistati dal sequel del film animato sull’Uomo Ragno del 2018 (a sua volta vincitore di un Oscar), l’esperienza, la poetica e il modo di raccontare storie con grazia ed eleganza di Miyazaki ha conquistato anche un pubblico ostico e difficile come quello Hollywoodiano. L’avvicinamento globale degli ultimi anni alla cultura orientale ha sicuramente aiutato, ma Miyazaki è ormai, da decenni, una colonna portante del mondo dell’animazione globale che propone un cinema d’animazione basato sui messaggi e sui contenuti.

Oscar 2024, chi erano gli altri candidati in categoria?

La cinquina era composta da titoli di tutto rispetto ma che, soprattutto, proponevano una varietà molto ampia di film. Se da un lato l’animazione mainstream era rappresentata da Spider-Man: Across the Spider-Verse, anche la Disney aveva ottenuto il suo atteso posto con Elemental, affiancato, poi, da Nimona e Il mio amico robot. Il Ragazzo e l’Airone è riuscito ad avere la meglio confermandosi un enorme successo di critica oltre ai grandissimi risultati ottenuti al botteghino e con la vittoria del Golden Globe.