Oscar 2024: What Was I Made For? di Billie Eilish (Barbie) vince come migliore canzone

Secondo Oscar in pochissimi anni per la giovanissima Billie Eilish, che trionfa agli Oscar 2024 per la sua What Was I Made For? contenuta in Barbie.
Oscar 2024: What Was I Made For? di Billie Eilish (Barbie) vince come migliore canzone

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 da Bruno Santini

In una categoria in cui, qualora ci sia stata realmente una lotta a due, Barbie aveva praticamente la possibilità certa di vincere (essendo Ryan Gosling con I’m Just Ken l’unico outsider possibile), Billie Eilish vince nuovamente agli Oscar 2024 e – nonostante la sua giovanissima età – porta a casa un altro importantissimo premio con What Was I Made For?, canzone contenuta in Barbie di Greta Gerwig. A ritirare il premio è anche il suo fratello maggiore, Finneas O’Connell.

Secondo Oscar in pochi anni per Billie Eilish

Già premiata come migliore canzone ai Golden Globe e come canzone dell’anno e canzone migliore dell’anno per media visivi, What Was I Made For? è l’undicesima traccia della colonna sonora di Barbie, firmata da Billie Eilish e Finneas O’Connell. Per la giovanissima cantante statunitense si tratta del secondo successo in pochi anni, dopo aver già trionfato nel 2022 per la migliore canzone presente in No Time To Die. A questi premi cinematografici si aggiungono anche i due Globes ottenuti per le medesime canzoni e il People’s Choice Award, ottenuto per il suo ruolo in Swarm.

Le altre canzoni candidate agli Oscar 2024

Insieme a What Was I Made For? di Billie Eilish l’unica possibile concorrenza era rappresentata da I’m Just Ken, cantata da Ryan Gosling in Barbie, in una cinquina che – per molti – avrebbe potuto inserire senza alcun problema anche Dance the Night di Dua Lipa, a dimostrazione del grande trionfo di Barbie in termini musicali. Le altre candidate erano The Fire Inside in Flamin’ Hot, Wazhazhe (A song for my people) in Killers of the Flower Moon e It never went away in American Simphony.