Articolo pubblicato il 16 Marzo 2024 da Andrea Barone
La versione di Batman interpretata da Ben Affleck e realizzata da Zack Snyder ha sempre spaccato in due gli spettatori a causa delle scene in cui l’eroe uccide. Negli ultimi giorni la decisione è stata nuovamente discussa dopo le dichiarazioni del noto fumettista Grant Morrison.
Zack Snyder spiega perché Batman può uccidere
Durante un’intervista per la promozione di Rebel Moon, un giornalista ha chiesto a Zack Snyder che cosa pensa delle critiche fatte al suo Batman a causa delle uccisioni del personaggio. L’autore si è espresso attraverso queste parole:
“Credo che sia stato questo (il suo essere stratificato, ndr.) a generare pareri così polarizzati. Penso, e magari potrei anche sbagliarmi, che un sacco di gente sia andato a vederlo aspettandosi il classico film spensierato coi supereroi. Una roba fatta di solo divertimento. E invece noi stavamo servendo questa storia mitologica di supereroi drasticamente decostruttivista, pesantemente stratificata e modernamente sperimentale che aveva bisogno di un elevato grado di attenzione. E non era quello che si aspettava il pubblico. Non era quello che tutti volevano vedere.”
A seguito di questa intervista, anche le prime dichiarazioni di Zack Snyder, fatte nel 2019, in cui il regista giustificava tale scelta, sono tornate virali:
Le persone parlano di quello che ho fatto con Superman o Batman… mi hanno criticato per molti aspetti per il modo in cui ho interpretato i personaggi. Ma se avete visto Watchmen è piuttosto ovvio il perché. È molto difficile fare un passo indietro visto che si parla della fine dell’innocenza dei supereroi.
Quando mi dicono che Batman ha ucciso un uomo, io penso: ‘Ca**o, dite sul serio? Svegliatevi, ca**o’. È questo che intendo dire. Una volta che avete perso la verginità con questo ca**o di film e mi venite a dire qualcosa come: ‘il mio supereroe non farebbe mai una cosa simile’, io devo rispondere: ‘Siete seri?’. È un bel punto di vista pensare che i nostri eroi siano innocenti, che non dicano bugie del ca**o all’America, che non si approprino indebitamente dei soldi delle corporazioni, che non commettano alcuna atrocità. È un bel punto di vista, ma vivete in un fottuto mondo dei sogni.
Grant Morrison critica il Batman di Zack Snyder
A seguito delle recenti dichiarazioni di Zack Snyder e a quelle tornate virali, Grant Morrison, considerato uno dei più importanti scrittori di storie a fumetti della DC, ha criticato aspramente il punto di vista del regista:
“Stavo leggendo che il regista Zack Snyder pensa che Batman debba uccidere come parte della missione autoimposta dal personaggio di fermare il crimine. Se Batman uccidesse i suoi nemici, sarebbe il Joker, e il commissario Gordon dovrebbe rinchiuderlo. Il fatto che Batman si metta in pericolo ogni notte, ma si rifiuti con fermezza di uccidere, è un elemento essenziale della magnifica, orrenda e infantile psicosi del personaggio, che è fondamentale per il suo grandeur come eroe d’avventura finzionale. Non è chiaro? La linea che Bruce Wayne traccia è una chiara delimitazione tra lui e i suoi villain, e se Batman dovesse mai oltrepassarla, non ci sarebbe alcuna differenza tra loro.”
Zack Snyder non ha risposto alle parole di Grant Morrison ed è probabile che il celebre fumettista consideri, di conseguenza, molto più soddisfacente la versione di Matt Reeves interpretata da Robert Pattinson, il cui sequel è stato rimandato.