Nova, chi è e quali sono i suoi poteri?

I Marvel Studios hanno lasciato trapelare che la casa di produzione avrebbe in sviluppo una pellicola sul personaggio. Ma chi è questo eroe?
Nova, chi è e quali sono i suoi poteri?

Articolo pubblicato il 16 Marzo 2024 da Emanuela Di Pinto

I Marvel Studios hanno una infinità di personaggi, poco conosciuti al pubblico mainstream, che grazie a film o serie tv potrebbero esprimere il loro enorme potenziale. Tra questi c’è sicuramente Nova, eroe che fa parte della compagine galattica dei fumetti Marvel. Un pò come nel suo universo cinematografico, anche su carta stampata personalità che si muovono principalmente nella dimensione galattica mentre altri, invece, hanno i piedi ben piantati per terra concentrandosi su racconti urban che sappiano fondersi con il mondo reale. Nel caso di Nova, però, il realismo passa in secondo piano a favore di un personaggio che riesce a fare da ponte tra la Terra e lo spazio.

Nova, un eroe dalle origini lontane

Nel corso della sua lunga vita editoriale, cominciata negli anni ’70, Nova ha avuto diverse incarnazioni proprio a causa dell’entità molto particolare del suo potere. Il personaggio è membro dei Nova Corps, una polizia galattica che, nel DC Comics ha il suo contraltare nel corpo delle Lanterne Verdi. Il compito della formazione è quella di proteggere la galassia da ogni tipo di minaccia e, ovviamente, come ogni forza “dell’ordine, che si rispetti ha una distinzione in gradi. Ognuno è guidato da una entità xandariana che gli fornisce saggezza e conoscenza delle generazioni precedenti di Nova Corps. Insomma, qualcosa di simile all’intellingenza suprema vista nei film di Captain Marvel. La maggior parte delle storie con protagonista Nova, vede al centro Richard Ryder e Sam Alexander.

Nova, chi è e quali sono i suoi poteri?

Nova, la prima incarnazione: Richard Ryder

Nova può accedere ad una Forza Nova, un potere “centrale” che gli dona forza, saggezza, resistenza sovraumana e, soprattutto, la capacità di volare. La prima vera incarnazione di Nova, può essere associata a Richard Ryder e, fin da subito, avvicinabile al personaggio di Spider-Man. Un eroe che cerca di affrontare le proprie responsabilità e trovare un equilibrio tra azioni difficili e pesanti colpe. Prima incarnazione di Nova, infatti, fu Richard Ryder, un giovane studente universitario vittima di bullismo durante il college. Il centurione Nova I Rhomman Dey in fin di vita decide di incarnarsi in Richard, donandogli i propri poteri e spingendolo a portare avanti la sua versione:  perpetrare vendetta contro Zorr il conquistatore colui che ha distrutto il suo pianeta.

Nova, la seconda incarnazione: Sam Alexander

Seconda incarnazione del personaggio, invece, è Sam Alexander. Figlio di un ex Centurione Nova, diventato alcolizzato, il giovane scopre dell’improvvisa scomparsa del padre e, inavvertitamente, si ferisce. Durante la sua permanenza in ospedale, conosce Gamora e Rocket, entrambi spalle di suo padre durante la sua militanza come Nova. Dopo aver recuperato il casco del genitore e aver avuto uno scambio con l’Osservatore, viene addestrato da Gamora e Rocket in modo che in lui si possano incarnare i poteri totali di Nova.