Cerca
Close this search box.

Emma Stone e Yorgos Lanthimos: tutti i film in cui hanno collaborato

In attesa di sapere di più a proposito del progetto di Kind of Kindness, ripercorriamo la carriera di Emma Stone in collaborazione con il regista greco Yorgos Lanthimos.
Emma Stone e Yorgos Lanthimos: tutti i film in cui hanno collaborato

Il risultato di Povere Creature è sotto gli occhi di tutti: mai un’attrice celebre e nota come Emma Stone si era calato in un ruolo che richiedesse così tanto eccesso e un utilizzo del corpo simile per cui, indipendentemente dai premi che le sono stati destinati in carriera – anche per questo film – l’attrice e produttrice cinematografica statunitense è sicuramente una delle più importanti nel panorama cinematografico attuale. Gran parte del merito, c’è da sottolinearlo, deriva proprio dalle collaborazioni con Yorgos Lanthimos, in cui i due sembrano aver raggiunto una sinergia tale da creare dei capolavori innanzitutto nella gestione attoriale; con Kind of Kindness i due sono alla quarta collaborazione totale. Ma quali sono tutti i film in cui Emma Stone e Yorgos Lanthimos hanno lavorato insieme?

La Favorita

Ruolo assolutamente importantissimo per la carriera di Emma Stone, con cui l’attrice ha ottenuto una candidatura agli Oscar nella categoria di miglior attrice non protagonista, è quello di Abigail Masham in La Favorita. Il film in questione, che conferma l’importanza di Yorgos Lanthimos anche nel cinema internazionale, prevede un primo grande confronto tra regista e attrice, in una pellicola in cui quest’ultima incarna perfettamente quell’ideale cinico di cui il regista greco vuole servirsi per mettere in piedi un racconto assolutamente straordinario. L’ascesa sociale, la capacità di subentrare nei meccanismi del potere e la costante affermazione della personalità di Abigail sono perfettamente rese grazie all’interpretazione di Emma Stone all’interno del film.

Bleat

Il lavoro più difficile della mia carriera: è ciò che ha detto, in sintesi, Emma Stone a proposito della sua interpretazione in Bleat. Il cortometraggio senza dialoghi e in bianco e nero di Yorgos Lanthimos prende spunto dall’importanza della cultura visuale e si avvale dell’interpretazione dell’attrice, orientandosi tra i temi di morte ed estasi; un lavoro sicuramente interessantissimo non soltanto per il rapporto del regista greco con l’attrice – che qui raggiunge dei connotati importanti, poi ripresi in Povere Creature – ma anche per la riproduzione in immagine (e senza il filtro del linguaggio) del pensiero del regista greco.

Povere Creature

Con questo film è stata in grado di ottenere il suo secondo Oscar in carriera e rappresenta, a suo dire, il film che le ha definitivamente cambiato la vita. Di Povere Creature si è parlato abbondantemente, soprattutto per quanto riguarda il ruolo di Bella Baxter e il significato del film in tutto e per tutto; che lo si ami o lo si odi, non si può negare che il film in questione rappresenta l’estrema e compiuta realizzazione del rapporto di collaborazione tra Yorgos Lanthimos ed Emma Stone, in un prodotto che si cala perfettamente sull’attrice e che permette di enfatizzarne tutte le incredibili qualità sotto tutti i punti di vista. Con Povere Creature, Emma Stone è definitivamente proiettata in una dimensione attoriale altra, che la porta ad essere già una delle più grandi di sempre.

Kind of Kindness

Il prossimo progetto in cui Emma Stone e Yorgos Lanthimos collaboreranno è Kind of Kindness. Il film in questione riporta l’attrice a collaborare con il regista greco, ma non si tratta certamente dell’ultimo lavoro dei due in collaborazione: la due volte Premio Oscar, infatti, sarà presente anche nel remake di Save the Green Planet!, a dimostrazione di un rapporto che non sembra esaurirsi per i due e che continuerà a regalare grandi risultati in carriera.