Matteo Garrone critica la sconfitta agli Oscar 2024: “Potevamo vincere”

Matteo Garrone non ha accettato la vittoria di La Zona D’Interesse agli Oscar 2024, affermando che con Io Capitano avrebbero dovuto assumere un’altra strategia per vincere.
Oscar 2024: Matteo Garrone critica la sconfitta di Io Capitano

Articolo pubblicato il 18 Marzo 2024 da Andrea Barone

L’ultimo Oscar per il miglior film internazionale è stato assegnato a La Zona D’Interesse di Jonathan Glazer, ma la sua vittoria ha, inevitabilmente, portato alla sconfitta del titolo italiano candidato alla stessa categoria, ovvero Io Capitano di Matteo Garrone. Dopo diversi giorni dalla cerimonia, il regista si è espresso sulla mancata statuetta.

Matteo Garrone critica la sconfitta di Io Capitano agli Oscar 2024

Durante una masterclass, Matteo Garrone ha criticato fortemente la sconfitta di Io Capitano agli Oscar 2024, affermando che con una strategia differente il suo film avrebbe potuto addirittura vincere il premio. Il regista si è espresso attraverso queste parole:

“Agli Oscar era possibile vincere. Purtroppo la campagna non è andata come doveva andare, non abbiamo avuto il distributore americano giusto che ha investito quello che andava investito e poi, soprattutto, nessuno ci ha detto che si poteva correre in tutte le categorie. Qualcuno lì mi ha detto che era sorpreso che Seydou Sarr, per esempio, non fosse stato candidato come Migliore attore protagonista. Una cosa che fa la differenza perché è una gara in cui non tutti partono alla pari.

Se corri per tutte le categorie hai come votanti tutti i diecimila dell’Academy, mentre per la categoria miglior film straniero a votare sono solo in mille. Gli inglesi votanti sono poi ben novecento, mentre gli italiani poco più di cento. Correre per tutte le categorie ci avrebbe dato più chance. La mancanza iniziale di un distributore americano adeguato e importante ha fatto sì che il film non fosse iscritto in tutte le categorie.

Va anche considerato che sostenere una campagna di promozione di quel tipo per un film non americano necessita di investimenti pari a circa dieci milioni di euro. Una cifra per noi impossibile.”

Perché Io Capitano ha perso contro La Zona D’Interesse agli Oscar 2024

Diversamente dalla delusione espressa nella conduzione italiana della Rai realizzata per i commenti della diretta degli Oscar 2024, la sconfitta di Io Capitano era scontata: nonostante sia il film di Garrone che La Zona D’Interesse fossero stati acclamati, il secondo, a differenza del titolo italiano, deteneva anche la candidatura per il miglior film.

In ogni edizione degli Oscar, il titolo nominato agli Oscar anche per quella categoria ha sempre vinto la statuetta per il miglior film internazionale, cosa che infatti accadde anche con La Vita È Bella di Roberto Benigni (senza contare le numerose altre categorie come quella della miglior regia e della miglior sceneggiatura, cosa che ottennero sia il film di Glazer che quello di Benigni).