Articolo pubblicato il 22 Marzo 2024 da Bruno Santini
Il personaggio di James Bond è uno di quelli maggiormente utilizzati nel corso della storia del cinema, come testimoniato dal numero totale dei film della saga e degli attori che ne hanno preso parte, vestendo i panni del protagonista. Il franchise in questione è il più longevo tra quelli in attività e, a partire dal 1962, continua ad aggiornarsi attraverso nuove pellicole, con attori che, di tanto in tanto, cambiano dopo aver posto fine al proprio percorso nei panni il celebre agente 007. Ma quali sono tutti gli attori che hanno interpretato James Bond?
Sean Connery
Il primo e intramontabile attore che ha interpretato come James Bond, facendo la storia del personaggio e rendendolo celebre, è senza dubbio Sean Connery. L’attore e produttore cinematografico scozzese, vincitore anche di un premio Oscar nel 1988 per Gli intoccabili, ha interpretato il personaggio dal 1962 al 1967, per poi riprendere il ruolo nel 1971. Il suo primo film è stato Agente 007 – Licenza di uccidere mentre il suo ultimo ruolo è in Agente 007 – Una cascata di diamanti.
George Lazenby
Brevissima parentesi nella storia di James Bond è quella di George Lazenby, attore ed ex modello australiano ricordato per essere stato l’Agente 007 in Al servizio segreto di sua Maestà, nel 1969. Tuttavia, trattasi dell’unica partecipazione dell’attore nella saga di James Bond, nonché l’unica volta in cui ha vestito i panni del personaggio della spia.
Roger Moore
A partire dal 1973 la saga di James Bond ha cambiato interprete protagonista, con la scelta di Roger Moore. L’attore britannico, diventato noto innanzitutto per essere stato protagonista di alcune serie televisive, è stato scelto come terzo interprete ufficiale di James Bond, recitando all’interno di sette pellicole che vanno dal 1973 al 1985, con il primo ruolo in Vivi e lascia morire e l’ultimo in Bersaglio mobile.
Timothy Dalton
A partire dal 1987 il ruolo di James Bond è stato interpretato, anche se per una breve parentesi di due soli film, dal quarto interprete ufficiale del franchise, Timothy Dalton. L’attore britannico ha vestito i panni dell’Agente 007 in Zona pericolo e Vendetta privata, entrambi di John Glenn, per poi cedere il suo ruolo.
Pierce Brosnan
Quinto interprete ufficiale di James Bond è Pierce Brosnan, che ha ereditato il personaggio a partire dal 1995. L’attore e produttore cinematografico irlandese naturalizzato statunitense è diventato celebre per una serie di interpretazioni, che gli sono valse anche l’ottenimento della stella sulla Hollywood Walk of Fame: una delle ultime, ad esempio, l’ha visto recitare in Black Adam. Il suo ruolo in James Bond c’è stato in quattro film, dal 1995 con GoldenEye, fino al 2002 con La morte può attendere.
Daniel Craig
Il rilancio definitivo della saga di James Bond negli ultimi anni c’è con Daniel Craig, l’attore che ha vestito i panni del personaggio a partire dal 2006. In quel caso, la sua interpretazione è avvenuta in Casino Royale diretto da Martin Campbell, mentre i ruoli successivi sono quelli in Quantum of Solace del 2008, Skyfall del 2012, Spectre del 2015 e No Time To Die del 2021. Il film in questione rappresenta anche l’ultima interpretazione di Daniel Craig nei panni del celebre Agente 007.