Cerca
Close this search box.

Evangelion: in che ordine vedere tutti i film

L’anime di Neon Genesis Evangelion è indubbiamente uno dei più importanti ed influenti di sempre ed ha portato alla realizzazione di moltissimi film. Ma in che ordine vanno visti?
Evangelion: in che ordine vedere tutti i film

Andato in onda per la prima volta il 4 ottobre 1995 – in Italia solamente dal 2000 – l’anime di Neon Genesis Evangelion è indubbiamente uno dei più importanti ed influenti nell’intera storia dell’animazione ed ha portato alla nascita di svariati film ad esso legati. I fan di tutto il mondo si sono però sempre trovati in difficoltà: come approcciarsi a queste opere? Segue dunque una spiegazione riguardante l’ordine (consigliato) da seguire per vedere tutti i film di Evangelion.

In che ordine guardare i film tratti da Neon Genesis Evangelion se parti da zero

L’approccio ai film di Evangelion non è semplicissimo: le opere sono molte, spesso si sovrappongono e capita che trattino praticamente le stesse tematiche, rendendola a tutti gli effetti una saga atipica. Dunque, qual è l’ordine migliore da seguire per comprendere ed apprezzare appieno i film di Evangelion? Si è deciso di suddividere questi consigli in due categorie, in modo da accontentare ogni tipo di appassionato. La cosiddetta Rebuild of Evangelion è il suggerimento principale per tutti coloro che non conoscono l’anime e la sua storia ed è stato concepito proprio per poter attirare i più curiosi senza doversi subire prima un’intera serie tv ed anzi, anche per tentare di risistemare evidenti problemi che aveva il prodotto degli anni ’90. L’ordine dei film della Rebuild è il seguente:

  • Evangelion: 1.0 You are (not) Alone – Hideaki Anno, Masayuki, Kazuya Tsurumaki (2007)
  • Evangelion: 2.0 You can (not) Advance – Hideaki Anno, Masayuki, Kazuya Tsurumaki (2009)
  • Evangelion: 3.0 You can (not) Redo – Hideaki Anno, Masayuki, Kazuya Tsurumaki, Mahiro Maeda (2012)
  • Evangelion 3.0+1.0 Thrice Upon a Time – Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Mahiro Maeda, Katsuichi Nakayama (2021)

In che ordine guardare i film tratti da Neon Genesis Evangelion se hai visto l’anime

Se il dubbio sull’ordine da seguire per la visione dei film tratti da Neon Genesis Evangelion è venuto invece a chi la serie degli anni ’90 l’ha vista ed apprezzata, i film sopracitati non sono fondamentali ma sono sempre utili per una questione di completezza, cui però devono seguire le seguenti opere:

  • Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth – Hideaki Anno (1997)

Film che si divide in due parti: la prima – Death – funge da riassunto dei primi 24 episodi della serie anime, mentre la seconda – Rebirth – è una sorta di prologo per The End of Evangelion.

  • Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion – Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki (1997)

Forse il film più importante e noto, The End of Evangelion nasce dalla volontà di concludere nel miglior modo possibile la serie anime che, come noto, ha avuto svariati problemi di produzione e gli episodi 25 e 26 non sono stati in grado di dare un finale all’opera come desiderato da Anno. I due lungometraggi vennero poi fusi, eliminando la parte in comune e ripubblicandoli successivamente sotto il nome di Revival of Evangelion.

  • Neon Genesis Evangelion: The Feature Film – Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki (1998)

Si tratta dell’edizione home video del sopracitato Revival of Evangelion, che propone in versione concatenata e senza ripetizioni Death & Rebirth e The End of Evangelion. Per quanto riguarda il primo, fu utilizzata solamente la prima parte dell’opera: questa nuova versione di Death è stata in seguito denominata Death(true)².