Articolo pubblicato il 10 Aprile 2024 da Gabriele Maccauro
Per la prima volta in carriera, Wes Anderson cambia direttore della fotografia: sarĂ infatti Bruno Delbonnel a lavorare sul suo prossimo film intitolato The Phoenician Scheme ponendo fine, almeno momentaneamente, alla collaborazione decennale tra il regista di Houston e Robert Yeoman.
Cast, di cosa parla e le parole di Wes Anderson riguardo The Phoenician Scheme
A suo modo, The Phoenician Scheme è giĂ un film storico all’interno della filmografia di Wes Anderson. Per la prima volta infatti, il direttore della fotografia non sarĂ Rober Yeoman ma Bruno Delbonnel. Inoltre, non si tratterĂ di un’opera corale come le precedenti ma di un qualcosa di piĂ¹ piccolo e che dovrebbe avere solamente tre protagonisti che saranno interpretati da Bill Murray, Benicio Del Toro e Michael Cera.
Riguardo questo suo nuovo lungometraggio, il regista statunitense si è così espresso:
“Non posso dirvi molto di piĂ¹, tranne che si tratterĂ di spionaggio, di un rapporto padre-figlia con, diciamo, un lato piuttosto oscuro”.
Perché Robert Yeoman non lavorerà a The Phoenician Scheme
In molti si sono domandati come mai Wes Anderson, per la prima volta in carriera, con The Phoenician Scheme cambierĂ il proprio direttore della fotografia, visto che il sodalizio con Robert Yeoman durava ormai da decenni. A darci una risposta è proprio quest’ultimo che, dopo aver finito di lavorare ad Asteroid City, dichiarĂ² ciĂ² che segue:
“Wes Anderson è uno stacanovista. Glielo concedo. Da Asteroid City siamo passati subito a La meravigliosa Storia di Henry Sugar. Eravamo in Spagna e poi siamo andati in Inghilterra. Lavora piĂ¹ duramente di chiunque altro ed ha sempre qualcosa in ballo. Io sono un po’ piĂ¹ tipo da “prenditi una pausa e goditi la vita. Wes spinge tutti a lavorare fuori dagli schemi e a trovare nuovi modi di fare le cose. Non so se sia la natura umana, ma si tende a cadere in modi che si sono giĂ toccati e si sa che funzioneranno, ma non è così che facciamo le cose con Wes. Con lui dobbiamo sempre trovare nuovi modi di fare le cose. Quindi, come l’attrezzatura o qualsiasi altra cosa, non possiamo usare gli strumenti che usiamo normalmente. Siamo sempre spinti a trovare nuovi modi di fare e questo ti fa uscire dalla tua zona di comfort. Ma credo che, nel farlo, si scopra qualcosa di nuovo e tutto diventa molto piĂ¹ creativo”.
Chi è Bruno Delbonnel, il nuovo direttore della fotografia di Wes Anderson
Come detto dunque, The Phoenician Scheme sarĂ il primo film in cui Wes Anderson non avrĂ al suo fianco, come direttore della fotografia, Robert Yeoman. Nonostante ciĂ² non significhi che i due non torneranno mai a collaborare, per questo lungometraggio il suo posto verrĂ preso da Bruno Delbonnel. Ma chi è il nuovo direttore della fotografia di Wes Anderson?
Nato a Nancy il 14 settembre 1957, Bruno Delbonnel è un direttore della fotografia francese che, prima di questa collaborazione con Wes Anderson, aveva giĂ lavorato ad opere di primissimo livello. Egli ha infatti ottenuto 6 candidature ai premi Oscar per film come Il Favoloso Mondo di AmĂ©lie (con cui ha vinto un European Film Award nel 2001), Una Lunga Domenica di Passioni (con cui ha vinto un CĂ©sar nel 2005), Harry Potter e il Principe Mezzosangue, A proposito di Davis, L’ora piĂ¹ Buia e Macbeth.
All’interno della sua carriera perĂ², a spiccare sono le collaborazioni con Joel e Ethan Coen (oltre ai giĂ citati A Proposito di Davis e Macbeth, anche La Ballata di Buster Scruggs, Tim Burton (Dark Shadows, Big Eyes, Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali) e Aleksandr Sokurov (Faust, Francofonia).