Articolo pubblicato il 17 Aprile 2024 da Giovanni Urgnani
Presentato in concorso alla settantaseiesima edizione del Festival di Cannes (qui trovate la recensione), tratto dal romanzo La vie et la passion de Dodin-Bouffant, gourmet scritto da Marcel Rouf, diretto dal regista francese, di origine vietnamita, vincitore del Leone d’oro Tran Ahn Hung (Cyclo). Di seguito tutte le informazioni sulla trama, sul cast e su quando esce Il gusto delle cose.
Il gusto delle cose, la trama del film di Tran Ahn Hung
Di seguito la trama ufficiale de Il gusto delle cose, diretto da Tran Ahn Hung:
“1885. L’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin: il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin, così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.”
Il gusto delle cose, il cast e la data d’uscita del film
Il nuovo film di Tran Ahn Hung presenta il seguente cast: il premio Oscar Juliette Binoche (Il paziente inglese, Tre colori – Film blu), Benoît Magimel (L’odio), Pierre Gagnaire e Jean-Marc Roulot. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 9 maggio, grazie alla distribuzione di Lucky Red.