Chi è Richard Gadd, il protagonista di Baby Reindeer: biografia e storia vera

Baby Reindeer sta spopolando e l’attenzione riserbata a Richard Gadd, che ha ideato la serie e che recita come protagonista, è certamente elevata: ma chi è e qual è la sua storia vera?

Articolo pubblicato il 21 Aprile 2024 da Bruno Santini

La miniserie in sette puntate Baby Reindeer, distribuita sulla piattaforma di streaming Netflix, ha sicuramente posto l’accento su Richard Gadd, attore, comico e scrittore scozzese che recita nei panni del protagonista Donny (un suo alter-ego) e che racconta la sua storia vera, la sua vita, e le difficoltà di questa, dopo aver ottenuto una grande attenzione con lo show omonimo. Ma chi è Richard Gadd? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito al protagonista di Baby Reindeer, relativamente a biografia e storia vera dell’attore.

Chi è Richard Gadd: la biografia e l’età dell’attore di Baby Reindeer

Nel tentare di definire chi è Richard Gadd, indipendentemente dalla storia che viene raccontata in Baby Reindeer, vale la pena indicare innanzitutto qual è la sua biografia. Richard Robert Steven Gadd è nato l’11 maggio del 1989 a Wormit (Scozia) e la sua età è di 34 anni; ha studiato alla Oxford School of Drama, esordendo come comico nel contesto dell’Edimburg Fringe Festival, dove ha realizzato anche i suoi primi spettacoli. L’attore, comico e scrittore ha poi proseguito nel mondo del cabaret, ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il Malcolm Hardee Award for Innovation nel 2016.

La carriera di Richard Gadd e la storia vera raccontata nella serie Baby Reindeer

La carriera di Richard Gadd viene principalmente raccontata all’interno della serie di Baby Reindeer – in cui si lascia spazio alla storia vera dell’attore e dei suoi difficili anni -, ma naturalmente non viene citato l’intero percorso del comico e attore. Uno dei primi grandi successi per Richard Gadd c’è stato con Monkey See Monkey Do, che ha ottenuto l’Edinburgh Comedy Award per il miglior spettacolo comico, oltre che il Chortle Comedian’s Comedian Award, a cui hanno fatto seguito diversi sold-out in Europa. Le prime esperienze televisive ci sono state nel 2017, su Comedy Central, prima dell’esordio di Baby Reindeer: prima di diventare una fortunatissima serie Netflix, lo spettacolo omonimo di Richard Gadd basato sulla sua esperienza ha ottenuto grande successo di pubblico, lanciando definitivamente la sua carriera. Richard Gadd ha anche lavorato come sceneggiatore per un episodio di Sex Education e ha contribuito alla scrittura di Ultimate Worrier per Dave e The Last Leg per Channel 4, prima dell’ìaccordo intercorso con Netflix per la serie Baby Reindeer.


Leggi anche: