Articolo pubblicato il 24 Aprile 2024 da Giovanni Urgnani
Presentato in anteprima fuori concorso alla quarantunesima edizione del Torino Film Festival, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti; alla regia il premio David di Donatello Paolo Zucca (L’arbitro). Di seguito tutte le informazioni sulla trama, sul cast e su quando esce Vangelo secondo Maria.
Vangelo secondo Maria, la trama del film di Paolo Zucca
Di seguito la trama ufficiale di Vangelo secondo Maria, diretto da Paolo Zucca:
“Maria è una ragazzina di Nazareth, come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere, ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, come don Chisciotte coi romanzi d’avventura: dall’audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano; trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano, stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto.”
Vangelo secondo Maria, il cast e la data d’uscita del film
La pellicola, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Barbara Alberti, presenta il seguente cast: Benedetta Porcaroli (18 regali), Alessandro Gassmann (Transporter – Extreme, Non odiare), Lidia Vitale (Esterno Notte), Leonardo Capuano, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi (The Nest – Il nido, Romeo è Giulietta), Fortunato Cerlino (Lamborghini, The Palace) ed Andrea Pittorino. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 23 maggio, grazie a Vision Distribution.