Festival di Cannes: a Meryl Streep la Palma d’oro Onoraria 2024

L’attrice statunitense Meryl Streep riceverà la Palma d’oro Onoraria durante la 77esima edizione della Festival di Cannes.
Meryl Streep, cui verrà assegnata la Palma d'oro onoraria 2024

Articolo pubblicato il 3 Maggio 2024 da Gabriele Maccauro

Manca ormai pochissimo: dal 14 al 25 maggio 2024 infatti, avrà luogo la 77esima edizione del Festival di Cannes. Dopo aver annunciato la selezione ufficiale e due premi alla carriera – che verranno consegnati rispettivamente a George Lucas e allo Studio Ghibli – è di poche ore fa la notizia che quest’anno vi sarà una terza Palma d’oro Onoraria. A riceverla sarà la grande Meryl Streep, attrice tra le più importanti ed iconiche nella storia del cinema.

Meryl Streep premiata a Cannes77

Meryl Streep, una delle più importanti ed amate attrici nell’intera storia del cinema, riceverà la Palma d’oro onoraria a Cannes77. L’attrice ha avuto una carriera a dir poco clamorosa: da Il Cacciatore di Michael Cimino a Manhattan di Woody Allen, da Kramer contro Kramer di Robert Benton a I Ponti di Madison County di Clint Eastwood. E Ancora: La Mia Africa, Il Ladro di Orchidee, The Post. Il record di candidature per un attore/attrice nella storia degli Oscar (21) e tre statuette vinte. Il record di candidature ai Golden Globes (31) con 9 vittorie. Insomma Meryl Streep è un pilastro della cinematografia mondiale e quest’anno, con la palma onoraria del Festival di Cannes, metterà la ciliegina sulla torta di una carriera incredibile.

Le parole di Meryl Streep e Thierry Frémaux

Dopo aver ricevuto la notizia di questo prestigioso premio, Meryl Streep si è così espressa al riguardo:

“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio. Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il massimo risultato nell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è umiliante ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!”

Il direttore Thierry Frémaux e la presidente Iris Knobloch hanno così commentato questa scelta di premiare l’attrice americana:

“Tutti abbiamo in noi qualcosa di Meryl Streep! Abbiamo tutti qualcosa dentro di noi di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La Mia Africa, I Ponti di Madison County, Il Diavolo Veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema”.