Cerca
Close this search box.

Star Wars Day: cos’è e perché si celebra

Una delle ricorrenze celebrative di maggior spicco in ambito cinematografico è lo Star Wars Day: ma di cosa si tratta e per quale motivo si celebra?
Cos'è lo Star Wars Day: quando e perché si celebra?

La ricorrenza speciale dedicata ad una saga cinematografica storica, quale è Star Wars, e ai suoi fan, si glorifica annualmente e genera entusiasmo tra gli appassionati di tutto il mondo. Infatti, sia i cinefili che chi ama i generi della fantascienza e del fantasy spesso resta incantato di fronte le vicende narrate nei fin qui nove episodi di Guerre Stellari, e un giorno l’anno ci si può concedere una vera e propria celebrazione dei film ideati da George Lucas, il cui primo capitolo è stato distribuito nell’ormai lontano 1977. Ma cos’è lo Star Wars Day? Di seguito, le informazioni su quando si celebra e perché.

Cos’è lo Star Wars Day: quando si celebra e perché

Lo Star Wars Day si celebra il 4 maggio ogni anno, perlopiù dal 2011, anche se la sua nascita viene ricondotta precisamente al 1979. La sua nascita, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, non è legata alla data distributiva di uno dei capitoli della saga, bensì ad un gioco di parole. Infatti, “Che la Forza sia con te” in inglese è “May the Force be with you”, per cui è l’assonanza tra le parole “Force” e “Fourth” ad aver dato vita alla suddetta ricorrenza. Inoltre, analizzando l’etimologia di “May” se ne trae una duplice valenza: “possa” e “maggio”; da qui, nel tempo i fan hanno indicato il 4 maggio come giornata simbolica per lo Star Wars Day. Pur essendo stata un’iniziativa degli appassionati, che come già anticipato si sono riversati sui social nel 2011 lanciando un hashtag apposito, anche la Lucasfilm e la Disney hanno sposato questa ricorrenza speciale.

Tuttavia, la prima pubblicazione di tale gioco di parole avviene il 4 maggio 1979, nel momento in cui Margaret Thatcher viene eletta Primo Ministro del Regno Unito. Essendo la prima donna a ricoprire questa essenziale carica politica, il suo partito decide di celebrarla pubblicando sul The London Evening News un particolare augurio: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”. Successivamente il 4 maggio è stata consacrata come data dello Star Wars Day, e le iniziative non sono mancate in nessuna area del mondo. In Italia, ad esempio, il 4 maggio 2014 i centurioni romani hanno marciato in compagnia delle truppe imperiali e degli incrociatori galattici nei pressi e dentro il Colosseo. Il 4 maggio 2015 a Milano, sia l’Arena Civica che il centro del capoluogo lombardo sono stati allestiti ad hoc. Ormai in tantissime città d’Italia e del globo vengono decorate appositamente strade, zone specifiche e strutture in virtù dello Star Wars Day.

Star Wars Day: la storia della ricorrenza

Il primo film della saga, in Italia distribuito col titolo Guerre Stellari (Star Wars), diventa sin da subito un fenomeno di culto, al punto tale che la frase “May the Force be with you” comincia a circolare su adesivi, poster e tanti altri prodotti, sia ufficiali che ufficiosi. Nonostante alcuni giornalisti abbiano inizialmente associato la parola “Fourth” al 4 di luglio – Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti -, è solo quando viene collegata al 4 di maggio, in merito all’elezione di Margaret Thatcher come Primo Ministro, che curiosamente comincia a diffondersi. Ciò è stato probabilmente dovuto alla presenza della produzione della Lucasfilm a Londra (Elstree Studios), il cui staff ha appreso quanto potenziale potesse avere il loro brand nel mondo.

Il primo membro aziendale ad utilizzare la frase “May the 4th – o Fourth – be with you” è stato Randy Thom, che ha cominciato a distribuire annualmente dei biglietti con tale scritta a partire da 4 maggio 1982. La Lucasfilm stessa ha poi inserito la frase in alcuni dei poster promozionali rilasciati per pubblicizzare Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith, distribuito qualche settimana prima del 4 luglio. Parallelamente i fan della saga hanno cominciato a organizzare feste, eventi e celebrazioni varie proprio il 4 maggio, data dello Star Wars Day, e questo giorno è stato ufficializzato dalla Lucasfilm prima – nel 2011 – e dalla Disney poi – nel 2012 -, tant’è che quest’ultima ha poi cominciato a presentare e lanciare i nuovi titoli del brand nella suddetta data. Inoltre, la Disney stessa ha organizzato numerosi eventi nei parchi tematici, così come sono state recentemente distribuite serie quali The Clone Wars (ultima stagione il 4 maggio 2020) e The Bad Batch (4 maggio 2021).